Il Gruppo E.ON aumenta i propri investimenti nelle start-up AutoGrid e Thermondo, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di soluzioni intelligenti e su misura per i clienti.
AutoGrid è una start-up americana che utilizza la potenzialità dei big data nell’ambito del sistema energetico decentralizzato. E.ON in particolare è stato il primo operatore a distribuire in Europa l’ultima versione della piattaforma dati Energy AutoGrid (EDP): il sistema online consente di comprendere le esigenze di fornitura dei propri clienti e utilizza i dati acquisiti per creare valore per tutti i propri stakeholder.
Con sede a Berlino, Thermondo è pioniere nell’ambito della digitalizzazione. La società combina la velocità nell’erogazione dei servizi e l’ampia gamma di prodotti tipiche di una internet company con la professionalità di tecnici esperti in campo energetico. Attraverso una piattaforma online e un’infrastruttura IT sviluppata in-house, i clienti possono confrontare una varietà di fornitori di tecnologie e sistemi di riscaldamento in modo rapido, semplice e conveniente, e acquistare quello che meglio si adatta alle loro esigenze.
E.ON continua a promuovere l’innovazione, mediante co-investimenti strategici in start-up che sviluppano soluzioni intelligenti in grado di contribuire a dare forma al mercato energetico del futuro. Fino ad oggi, E.ON ha assunto partecipazioni in più di una dozzina di start-up negli Stati Uniti, in Europa e in Australia.