Forumnet, titolare del Mediolanum Forum, sceglie le soluzioni Cree per fornire l’importante struttura di una migliore illuminazione, con una resa dei colori ottimale.
Il Mediolanum Forum di Milano è uno dei principali spazi polifunzionali al coperto in Italia ed è diventato negli anni un punto di riferimento per la realizzazione delle più grandi manifestazioni a livello internazionale, sia di carattere sportivo che artistico-culturale. Costruito nel 1990, ha una capienza di 12.700 posti a sedere ed è la sede delle partite interne dell’EA7 Emporio Armani Milano (Olimpia Milano), squadra di basket del capoluogo lombardo, che rappresenta la città in Eurolega, la massima competizione europea di pallacanestro. Insieme al PalaLottomatica di Roma, il Mediolanum Forum è l’unica struttura a rappresentare l’Italia nella prestigiosa EAA (European Arenas Association), che rappresenta 34 tra le più importanti arene a livello europeo, in 21 paesi, che ospitano gli eventi più innovativi e popolari di tutta Europa.
Grazie alla sostituzione dei precedenti apparecchi obsoleti, 154 lampade da 1.000 W, con nuove soluzioni a LED Cree ad alta efficienza energetica sono stati raggiunti anche importanti traguardi in termini di riduzione di costi operativi e di manutenzione e risparmio energetico. Inoltre, la nuova illuminazione è assolutamente in linea con le regole dell’Eurolega e le esigenze di SKY Sports per permettere la trasmissione del segnale in HD.
Il Gruppo Fogliani, che opera nel settore delle forniture e dell’illuminazione elettrica da anni, ha guidato l’implementazione del progetto con l’installazione di 292 apparecchi a LED Cree, installati ad una distanza di circa 20 metri l’uno dall’altro: 144 apparecchi Cree Edge High Output (temperatura di colore 5000K con 90 CRI, dimmerabile) e 148 apparecchi Cree 304 Series con ottica asimmetrica illuminano oggi al meglio sia il campo di gioco che le tribune del Mediolanum Forum.
Alessandro Targetti, Sales Director di Cree Europe
I prodotti a LED Cree rappresentano una soluzione ideale per arene e infrastrutture sportive di grandi dimensioni e per la sostituzione dei vecchi sistemi a scarica ad alta intensità. Con le soluzioni di illuminazione a LED di Cree è possibile ottenere un elevato risparmio energetico, migliorando al contempo la qualità della luce e riducendo l’impatto ambientale.