Schneider Electric si posiziona al quarto posto nella classifica Carbon Clean 200 di Corporate Knights, pensata per promuovere le aziende già attive nella transizione all’energia pulita.
In particolare la lista Clean 200 è stata realizzata per la prima volta nell’agosto 2016 da Corporate Knights, il magazine che promuove un capitalismo pulito, e da As You Sow, una non profit che promuove la responsabilità ambientale e sociale delle imprese attraverso azioni di advocacy verso gli azionisti delle imprese e la creazione di iniziative di collaborazione.
La sua ambizione è attivare un dialogo ampio e dinamico, sul modo in cui tutti gli investitori possono creare insieme un’economia basata sull’energia pulita, e su come valutare e mettere in luce al meglio le aziende che già si sono instradate in questa direzione. Per entrare nella lista, le aziende devono avere una capitalizzazione di mercato superiore a un miliardo di dollari (misurata alla fine del secondo trimestre 2016) e generare più del 10% dei ricavi totali usando fonti di energia pulita.
La presenza nella classifica riconosce l’impegno di Schneider Electric per offrire soluzioni innovative che cercano di risolvere il paradosso dell’energia: ovvero bilanciare la riduzione dell’impronta al carbonio del Pianeta con il Diritto umano fondamentale di avere a disposizione energia di qualità.
Il Gruppo e i suoi dipendenti lavorano per creare innovazione, a tutti i livelli, attraverso lo sviluppo di soluzioni connesse di gestione dell’energia e tecnologie di automazione che possano cambiare il modo in cui si fa impresa, trasformare le città, arricchire le vite di tutti. Schneider Electric definisce questa visione “Life is On”.
Emmanuel Lagarrigue, Chief Strategy Officer at Schneider Electric
Siamo molto orgogliosi di questo nuovo riconoscimento. Per noi l’attenzione all’ambiente va ben oltre i nostri sforzi di ridurre progressivamente il nostro impatto ambientale: è qualcosa che permea tutto quello che siamo e facciamo, dalle nostre strategie all’impegno in ricerca e sviluppo, fino al tipo di valore che vogliamo offrire ai nostri clienti. Penso che lo slogan che abbiamo scelto per celebrare con i nostri dipendenti l’ultima Giornata Mondiale dell’Ambiente, “A passion for green growth” dica tutto.
Nel novembre 2015, alla vigilia della conferenza COP21, Schneider Electric ha elevato i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile, mirando a fare nei prossimi quindici anni dell’azienda e del suo ecosistema una realtà “carbon neutral” – intervenendo sui prodotti che offre, sulle soluzioni, sulla ricerca e sviluppo, sulla sua operatività.