A truckEmotion, a Monza il 15 ottobre, si parlerà dei problemi del trasporto del fresco, del freschissimo e dell’acqua in bottiglia, tematiche “calde” per i cittadini e le aziende.
Cibo e bevande viaggiano moltissimo prima di raggiungere le nostre tavole. Ma come lo fanno? Le regole e gli standard nazionali e internazionali vengono rispettati, e fatti rispettare, e in che misura sono sufficienti? Il cosiddetto “chilometro 0” di per sé garantisce che il cibo sia trasportato in modo corretto? L’acqua minerale, di cui gli italiani sono consumatori in massimo grado, veramente viaggia dalla fonte alla tavola in modo appropriato?
truckEmotion vanEmotion, la manifestazione di riferimento per il trasporto e la logistica su strada, chiama a rispondere tre grandi esperti con altrettante lezioni magistrali sui punti più controversi del trasporto degli alimenti:
– Clara Ricozzi, Presidente dell’Osservatorio Interdisciplinare sul Trasporto degli Alimenti, in “Fresco e freschissimo: dove eravamo rimasti?” farà il punto su regole e controlli;
– Paolo Volta, giornalista e docente di economia dei trasporti, metterà sotto la lente “Il primo miglio della logistica alimentare”;
– Claudia Rossi, Vicepresidente dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, dirà una parola definitiva su “La verità sul trasporto dell’acqua minerale”.
Saranno pronti a commentare e a dare il loro contributo di operatori sul campo Agostino Macrì, Responsabile Alimenti dell’Unione Nazionale Consumatori, e Oliviero Gregorelli, Presidente di Mercati Associati. Interessante sarà il contributo di Lamberet, leader negli allestimenti per il trasporto a temperatura controllata, che attraverso la voce del suo direttore commerciale Antonello Serafini illustrerà le evidenze dei propri studi su “L’ultimo miglio della logistica alimentare alla luce della rivoluzione nei comportamenti di acquisto”.
Infine Marco Possa, responsabile IT dell’azienda di logistica e trasporti Brivio & Viganò spiegherà come affronta la sfida de “Il trasporto del fresco per Esselunga”. Quella che si prospetta come l’appuntamento con la A maiuscola per chi è interessato al trasporto degli alimenti, al di là delle facili e banali affermazioni di principio, si terrà a partire dalle 10 del 14 ottobre all’Autodromo Nazionale di Monza, Sala Lombardia. La partecipazione è gratuita previa registrazione.