Honeywell Command and Control Suite abilita le Smart Building di domani

Con la potente e versatile Command and Control Suite, Honeywell offre una tecnologia dedicata agli smart building, capace di controllare al meglio l’enorme flusso di informazioni generato dai sensori e dagli edifici intelligenti.
Lo stream di informazioni, particolarmente complesso e dettagliato, può dunque essere convertito in raccomandazioni e azioni per ottimizzare i costi operativi, ridurre i rischi e i tempi di downtime, a vantaggio delle attività di business.
Honeywell Command and Control Suite rappresenta dunque il “sistema nervoso” degli edifici moderni e combina l’automazione intelligente, tecnologie per l’analisi e la visualizzazione di informazioni, il tutto attraverso una modalità semplificata che consente di prendere decisioni in tempi ridotti.

Ad esempio, la soluzione può essere adottata per offrire una comprensione completa del sistema di sicurezza degli edifici intelligenti, realizzata attraverso sistemi di videosorveglianza, controllo accessi e rilevazione incendio, scambiando i dati con gli applicativi di gestione del personale. L’integrazione dei dati provenienti da diversi sistemi aiuta il personale addetto alla sicurezza nelle verifiche di presenza degli utenti, attivando le opportune azioni in caso emergenza, ottimizzando la sicurezza e la tutela del personale.
La migliore comprensione di ciò che accade consente di ridurre i tempi di apprendimento degli operatori, i costi di formazione, permette alle imprese di rendere più efficienti le proprie attività core.

Honeywell Command and Control Suite abilita le Smart Building di domani

Il fulcro dell’architettura è il cosiddetto Honeywell Command Wall, la sala operativa virtuale interattiva, con la quale è possibile dialogare attivamente, anche tramite sistemi touch, come ci ha dimostrato il Senior Solution Advisor Vittorio Leva.
Il tipo di interfaccia scelta permette di scalare rapidamente da una visione d’insieme di un intero quartiere o di un impianto produttivo, per esempio, sino al particolare sotto esame, un sensore, un ambiente o una telecamera. Tra i pregi della soluzione, la possibilità di avere sempre sotto controllo ogni aspetto cruciale in tempo reale, assicurando la pronta risposta degli addetti e facilitando gli aspetti legati alla manutenzione periodica e programmata.
Come anticipato, Command Wall è direttamente alimentato da Honeywell EBI e integra tutte le risorse disponibili, consentendo ai Facility Manager di gestire l’edificio e controllarlo con maggiore sicurezza.
In questo modo è garantito l’accesso a ogni singolo meccanismo di monitoraggio e controllo, il tutto con una granularità di intervento di alto livello. Oltre a registrare eventuali eventi, o Incident, è possibile generarne di nuovi, per abilitare controlli e stimolare il personale preposto in modo automatizzato.
Di fatto, quando si verificano incidenti, prendere le decisioni giuste in maniera prevedibile e tracciabile può significare la differenza tra un ritardo minimo e una grave interruzione delle attività. Proprio per questo i meccanismi di controllo “Incident Workflow” facilitano gli utenti nel processo decisionale in situazioni critiche, integrando procedure, operazioni di emergenza e applicazioni aziendali.
In questo modo, e abbinando procedure operative standard (Standard Operating Procedures – SOP) alla rilevazione automatica e manuale degli incidenti, è possibile limitare al minimo indispensabile l’interruzione delle attività.

Honeywell Command and Control Suite abilita le Smart Building di domani

Per coordinare le attività e migliorare l’efficienza dell’edificio è disponibile l’Enterprise Dashboards di Honeywell, in grado di registrare i dati relativi a prestazioni energetiche, trend storici e parametri operativi e di convertirli in informazioni utili. Questo cruscotto digitale può essere raffinato e personalizzato in base alle esigenze del cliente, fino al raggiungimento di una configurazione “tailor made”.

Nel complesso, l’intero pacchetto Command and Control Suite e la struttura di gestione Enterprise Builiding Integration, sono a tutti gli effetti degli abilitatori per poter costruire o ristrutturare edifici, quartieri e città, seguendo una logica “smart”, che privilegi sicurezza ed efficienza, al servizio della salute e del comfort dei cittadini.