Tesla e Panasonic collaboreranno in ambito storage – fotovoltaico, con l’obiettivo dichiarato di ampliare la propria area di competenza nel settore energetico.
Le due società hanno sottoscritto una lettera non vincolante di intenti per avviare una collaborazione per la produzione e di celle fotovoltaiche e moduli a Buffalo, New York, entro il 2017.
In base a tale accordo, la società di Elon Musk utilizzerà celle e moduli in un sistema ad energia solare in grado di operare con le piattaforme di storage Powerwall e Powerpack. Grazie all’aiuto della rete di vendita e installazione, nonché alle capacità di finanziamento di SolarCity, Tesla sarà in grado di portare nuove soluzioni integrate direttamente al mercato residenziale, commerciale e grid-scale.
Questa partnership estende il rapporto esistente tra le due società, che include la produzione di batterie per veicoli elettrici e grid-storage presso la Gigafactory di Tesla.
JB Straubel, Chief Technical Officer e co-fondatore di Tesla
Siamo entusiasti di ampliare la nostra partnership con Panasonic, mentre ci muoviamo verso una fusione di Tesla e SolarCity. Lavorando insieme saremo in grado di accelerare la produzione celle solari ad alta efficienza, estremamente affidabili e al miglior costo.Shuuji Okayama, Vicepresidente, Eco Solutions Company di Panasonic
Celle e moduli fotovoltaici Panasonic vantano prestazioni di generazione di energia leader del settore, il tutto con una comprovata qualità e affidabilità.