Xerox pubblica l’edizione 2016 del Global Citizenship Report, lo studio che mostra i progressi dell’azienda nel fornire tecnologia e servizi per i processi aziendali in maniera responsabile.
I principali risultati raggiunti nel corso del 2015 includono:
• Mettere il cliente al primo posto: Xerox è tra le aziende più innovative al mondo e trae vantaggio da questa caratteristica per conto dei propri clienti. Ad esempio, Xerox e il Dipartimento dei Trasporti della Florida stanno implementando un sistema di pedaggio di nuova generazione che aumenterà l’efficienza operativa e garantirà una miglior customer experience per i residenti e i turisti. È sempre più riconoscibile, inoltre, l’impegno di Xerox nel plasmare il mercato della Document Technology: per l’ottavo anno consecutivo, infatti, Xerox è stata nominata market leader all’interno del Magic Quadrant for Managed Print and Content Services redatto da Gartner.
• Condurre il business in modo etico: Xerox è presente nella classifica “100 Best Corporate Citizens” redatta da Corporate Responsibility Magazine.
• Rispetto delle diversità nel luogo di lavoro: Il 60% del personale Xerox negli Stati Uniti è composto da donne, e le donne rappresentano il 32% del management esecutivo e senior. Negli USA, le minoranze rappresentano il 48% dei dipendenti e il 15% del management esecutivo e senior.
• Salvaguardia del pianeta: Xerox ha ridotto i consumi energetici del 12% e tagliato le emissioni del 20% – ovvero l’equivalente, a livello globale, di 65.000 tonnellate di CO2.
• Attenzione verso le comunità: Sono oltre 2.500 le associazioni no-profit, i college e le università che hanno ricevuto un sostegno finanziario diretto da parte della Xerox Foundation attraverso borse di studio, iniziative filantropiche o attività di coinvolgimento nella vita delle comunità.
La responsabilità sociale continuerà a essere un tema centrale anche dopo la conclusione del processo di separazione di Xerox in due aziende leader di mercato, Xerox e Conduent. È questo il messaggio chiave di Ursula Burns, CEO e Chairman di Xerox, all’interno del Global Citizenship Report 2016 recentemente pubblicato.
Il report annuale sulla corporate citizenship evidenzia inoltre le numerose modalità con cui Xerox, grazie alla tecnologia, aiuta i propri clienti a ridurre il loro impatto ambientale. Un esempio è CompleteView Pro, uno strumento presente all’interno del processo di valutazione per la stampa gestita che analizza l’utilizzo e i costi delle attività e dei materiali di stampa. Attraverso l’analisi dei dati, questo strumento aiuta le aziende a comprendere meglio l’impatto ambientale delle proprie attività di stampa, in merito ad aspetti quali i consumi di energia e le emissioni di CO2, per ogni dispositivo e ogni sede.
Gli sforzi messi in campo da Xerox al suo interno includono anche l’utilizzo di tecnologie sostenibili come il toner Emulsion Aggregation (EA), la cui produzione richiede il 30-35% di energia in meno a parità di peso. Xerox, inoltre, si avvale di fonti energetiche rinnovabili, si impegna per una migliore gestione energetica e mantiene costantemente aggiornate le proprie apparecchiature, ad esempio utilizzando tubazioni esterne per raffreddare le acque di processo nei mesi invernali.