Hyundai Motor Company ha svelato al salone AutoMobility di Los Angeles il primo prototipo per la guida autonoma basato sul modello IONIQ, già in vendita in Italia.
La concept car condivide dunque una base meccanica e motoristica derivata dal modello di serie, ma offre tante novità in ottica “self driving”.
Si tratta di una delle poche vetture di questa categoria ad essere equipaggiata con un dispositivo LiDAR integrato nel paraurti anteriore (anziché sul tetto).
Si sono così sfruttati i dispositivi di sicurezza già presenti su ogni IONIQ, ovvero il radar frontale dello SCC (Smart Cruise Control, “adattivo”) e le telecamere del sistema LKAS (Lane Keeping Assist System, mantenimento della corsia): in questo caso, sono stati integrati con la tecnologia LiDAR (Laser imaging Detection And Ranging, un vero e proprio “telerilevamento” che, tramite un impulso laser, permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie).
Hyundai sta già sviluppando un proprio sistema operativo da utilizzare sui veicoli a guida autonoma, con l’obiettivo di utilizzare molta meno potenza di calcolo. Ciò è destinato a tradursi in una piattaforma dai costi contenuti, tale da essere installata anche sui futuri modelli Hyundai di fascia media.
Il dispositivo LiDAR presente su questa IONIQ permette alla concept autonoma di rilevare anche la posizione precisa dei veicoli e degli oggetti circostanti.
Caratteristiche del sistema a guida autonoma della IONIQ:
– Radar frontale per rilevare la posizione relativa e la velocità degli oggetti che si trovano direttamente davanti al veicolo, per gestire al meglio la pianificazione del percorso.
– Tre telecamere per rilevare la vicinanza di eventuali pedoni, la segnaletica orizzontale ed i segnali stradali, per una visione completa dell’ambiente circostante.
– Antenna GPS, per determinare l’esatta posizione di ogni veicolo nelle vicinanze.
– Un’accurata mappatura ad Alta Definizione del territorio (sviluppata da Hyundai MnSoft) per “tracciare” accuratamente ogni area, garantendo l’accurata precisione della posizione, l’eventuale inclinazione (con annessa gradazione) della strada ed il controllo della larghezza delle corsie.
– Già presente sulla IONIQ in versione Style, il sistema BSD (Blind Spot Detection, controllo dell’angolo cieco) garantisce che anche i semplici cambi di corsia possano essere compiuti in tutta sicurezza.
Tutte queste caratteristiche si basano sulla qualità della IONIQ di serie già in commercio in Italia. La nuova vettura di casa Hyundai nasce infatti già equipaggiata con una vasta gamma di sistemi di sicurezza attiva come l’Automatic Emergency Braking con Pedestrian Detection (AEB – frenata automatica d’emergenza e verifica pedoni), Smart Cruise Control, Lane Departure Warning e Rear Cross-Traffic Assist. In questo caso, la vettura incorpora tutti i controlli della guida autonoma nei dispositivi già presenti, in modo da assicurare ai futuri guidatori una facile transizione fra le differenti modalità di guida – attiva ed autonoma.