Green Network Energy partecipa all’iniziativa delle associazioni dei consumatori Codacons e Konsumer Italia, da cui è nato il “Gruppo d’Acquisto Sostenibilità”.
Dopo un percorso comune con queste associazioni, in cui si sono ridefiniti contenuti contrattuali e procedure aziendali al fine di avere oggi la piena conformità al Codice del Consumo, al rispetto delle norme sulla riservatezza dei dati ed infine alla creazione di una procedura di conciliazione paritetica, Green Network ha raggiunto un accordo in cui i consumatori aderenti al Gruppo d’Acquisto Sostenibilità potranno accedere ad un’offerta sulla fornitura di energia elettrica e gas che taglia fino ad oltre il 20% il costo determinato dall’Autorità per l’Energia Elettrica (Aeegsi), il Gas e il Sistema Idrico per il mercato di maggior tutela.
Si tratta di un costo trasparente, perché immediatamente individuabile e confrontabile con la fornitura in essere, grazie ad un semplice comparatore messo a disposizione dell’utenza; conveniente perché costruito su un costo di base determinato dall’Aeegsi (maggior tutela), che viene scontato in una misura fissa, 15% – 20% – 25%, secondo le scelte del consumatore rispetto alle diverse opzioni; protetto perché ogni divergenza e criticità saranno sottoposte alla tutela di Codacons e Konsumer Italia attraverso la procedura di conciliazione che prevede la soluzione della controversia entro 15 giorni.
Piero Saulli, Presidente di Green Network Energy
Siamo felici di questa iniziativa in collaborazione con le associazioni dei consumatori. Prosegue il nostro impegno per la massima trasparenza e convenienza per i nostri clienti.
Nasce così la prima energy community dei consumatori, un auspicio del Consiglio d’Europa e della stessa Authority italiana, che diventa realtà grazie alla collaborazione fra Green Network e le associazioni dei consumatori. Ciò è stato realizzato in virtù di un’attenta attività di controllo e condivisione, che si è avvalsa anche delle sinergie con ricercatori universitari specializzati in diritto del consumo, al fine di ottenere una vera tutela del consumatore e rendere accessibile a un costo vantaggioso un’importante voce del bilancio familiare quale l’energia.