Tanta storia e un percorso di crescita così vigoroso hanno portato LG ad eccellere nel settore del condizionamento, dove il brand Multi V è, di fatto, un punto di riferimento per il mercato.
La nuova famiglia introduce importanti novità, a partire dall’architettura Dual Sensing Control, capace di rilevare sia la temperatura che l’umidità relativa (esterna e interna). Diversamente da quanto fatto sino ad oggi (le macchine hanno sempre lavorato considerando come unico parametro la temperatura), questo sistema permette di gestire efficacemente raffrescamento e riscaldamento, garantendo comfort e consumi commisurati alle esigenze.
La capacità di “leggere” l’umidità, vero fiore all’occhiello di Multi V 5, consente inoltre di abilitare lo sbrinamento parziale e lo sbrinamento ritardato dell’unità esterna. Ciò permette di migliorare l’efficacia del Riscaldamento Continuo, aumentando la capacità di riscaldamento e il comfort climatico, ma anche tagliando i consumi energetici. Questa prerogativa ha permesso, secondo LG, di archiviare un +11% per quanto riguarda il tempo di erogazione del riscaldamento e una riduzione del 7% dell’energia utilizzata.
Non solo, con Smart Load Control, il sistema è capace di modificare la temperatura del refrigerante in base alle condizioni climatiche e di regolare i parametri di funzionamento in modo ottimale, migliorando l’efficienza energetica dal 15% al 31%. Si tratta di un importante passo avanti rispetto alle piattaforme VRF convenzionali, dove il flusso del refrigerante oscilla in modo significativo per garantire il mantenimento della temperatura interna preimpostata, con evidenti aggravi in termini di efficienza.
Lo studio continuo e il perfezionamento di tutte le componenti passa anche dall’introduzione del nuovo compressore inverter, capace di operare su un campo di frequenza superiore al passato (da 10 a 165 Hz anziché da 15 a 150 Hz). Ciò si traduce in una maggiore efficienza ai carichi parziali e nella capacità di raggiungere rapidamente la temperatura desiderata. Alla base, l’adozione di un sistema a cuscinetti ricoperti in PEEK (polietere etere chetone), un materiale di derivazione avionica. Questa struttura assicura minori frizioni e la possibilità di operare per brevi periodi anche in assenza di lubrificante. Ad affiancare questo innovativo componente, la funzionalità “Smart Oil Management” capace di controllare in modo proattivo l’equilibrio dell’olio del compressore, limitando così possibili interventi per il recupero del fluido.
La macchina vanta dimensioni analoghe al passato ma, grazie al sistema di raffreddamento potenziato e ai radiatori dislocati su tutti i lati, può ora raggiungere i 26 HP per singolo dispositivo. Ciò si traduce in minore spazio occupato e in una maggiore flessibilità progettuale.
Per migliorare l’efficacia del sistema radiante, LG ha totalmente riprogettato le ventole, realizzando pale ispirate alle conchiglie e alle megattere, secondo i dettami della biomimetica. Specifiche protuberanze e profili lavorati consentono di abbattere le turbolenze, incrementando la capacità di spostamento dell’aria e riducendo il rumore complessivo.
Le macchine vantano inoltre una speciale finitura anticorrosione denominata Ocean Black Fin. Si tratta di un rivestimento dello scambiatore di calore, una doppia protezione, idrofila e anticorrosione, che consente una maggiore resistenza alle sostanze corrosive come il sale, la sabbia e altri elementi che possono essere portati da forti brezze marine, oltre che dall’inquinamento. Ciascun miglioramento della piattaforma Multi V consente dunque di prolungare la vita del prodotto, riducendo il TCO e i tempi di manutenzione.