Air Liquide ha partecipato a Biogas Italy, il primo evento in Italia di carattere internazionale completamente dedicato alla digestione anaerobica.
Interamente targato CIB (Consorzio Italiano Biogas), Biogas Italy è l’evento di riferimento delle tecnologie e delle traiettorie di sviluppo che ruotano attorno alla produzione e all’utilizzo del biogas e del biometano, e coinvolge l’intera filiera del settore, nonché i corrispondenti mondi della ricerca e dello sviluppo, alla ricerca di sinergie e valori comuni.
L’evento ha previsto una prima giornata dedicata all’Assemblea Nazionale dei soci CIB ed una seconda giornata dedicata agli Stati Generali del Biogas-Biometano 2017. L’obiettivo della fiera è stato quello di chiamare a raccolta tutti gli esperti del settore, creando un percorso di condivisione delle esperienze e dell’evoluzione della ricerca in materia di biogas, per divulgare le migliori tecnologie e soluzioni, e creare una rete per lo scambio di best practice.
Air Liquide ha messo la propria esperienza di lunga data nella criogenia e nella separazione dei gas al servizio di questo settore innovativo ed ha costituito all’interno della divisione aB&T – Air Liquide advanced Business & Technologies – un team dedicato appositamente allo sviluppo del biometano. L’azienda ha così sviluppato tecnologie e competenze che coprono l’intera catena del valore di questa fonte di energia pulita: purificazione del biogas in biometano, iniezione nella rete del gas naturale, liquefazione, distribuzione per flotte di trasporto pulite.
Con una capacità installata di 160.000 m3/ora, Air Liquide è leader mondiale nella fornitura di tecnologie per la purificazione del biogas ed ha progettato e implementato in tutto il mondo 50 unità di purificazione del biogas per trasformare il biogas in biometano ed iniettarlo nelle reti del gas naturale. L’attività di purificazione e valorizzazione dei biogas è un esempio molto promettente di economia circolare, che aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e che potrebbe contribuire a soluzioni per il trasporto ad emissioni zero del futuro.
Dante Di Lauro, Biogas Proposal Manager di Air Liquide Italia
Sviluppare il mix energetico di domani è un obiettivo primario per Air Liquide, che da anni pone tra i suoi programmi prioritari lo sviluppo delle energie sostenibili ed è impegnata a contribuire all’obiettivo comunitario che mira al raggiungimento, entro il 2020, del 10% di energia rinnovabile nel settore dei trasporti. In particolare, in Italia, a partire dall’uscita del decreto ‘biometano’ nel 2013, l’attenzione si è significativamente focalizzata su questa fonte energetica sostenibile ed Air Liquide ha aderito al Consorzio Italiano Biogas, condividendone le linee guida che mirano ad un pieno sviluppo delle potenzialità del biometano nel Paese. La partecipazione a Biogas Italy, evento interamente dedicato al settore del Biogas-Biometano, costituisce dunque un’occasione importante di confronto e di condivisione delle più avanzate tecnologie del settore, nonché un luogo privilegiato di incontro con i principali attori sul campo.