Rete Irene sceglie il mese di marzo per catalizzare l’attenzione sul tema dell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente.
Manuel Castoldi, Presidente di Rete Irene
Marzo è il mese che segna l’inizio della Primavera e della rinascita: non poteva esserci contesto temporale migliore per avviare la nostra campagna volta alla diffusione della cultura della riqualificazione. Rete Irene è sempre attiva sul tema della riqualificazione energetica degli edifici, ma abbiamo scelto di dedicare ancor più energie ed entusiasmo per il prossimo mese con l’obiettivo di dare una forte spinta ad una tematica così centrale ed importante. I nostri interlocutori saranno come al solito tutte le parti coinvolte nei processi di efficientamento energetico: dai condòmini ai progettisti, dalle istituzioni agli amministratori di condominio fino ad arrivare agli enti e alle aziende operanti sul campo.
Al via dunque un’intensa attività di interventi pubblici e non, volti non solo ad enunciare i benefit derivanti dagli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, ma anche a sottolineare gli ostacoli oggi presenti a livello normativo affinché la riqualificazione possa essere accessibile facilmente. In particolare, il convegno annuale di Rete Irene – che quest’anno si terrà presso la prestigiosa sede milanese de Il Sole 24 Ore in data 30 marzo – sarà il palcoscenico ideale per sollecitare gli organi competenti sulle limitazioni imposte dagli ultimi decreti che rendono di fatto i provvedimenti normativi in materia di Riqualificazione Energetica degli edifici non efficaci sotto il profilo dei costi ed introducono forti elementi turbativi e contraddittori relativamente all’attribuzione di competenze e responsabilità tra condomino e condominio, soggetti tra loro diversi giuridicamente.
Il convegno organizzato da Rete Irene sarà il momento ideale per coinvolgere tutti gli operatori attivi nel settore al fine di strutturare insieme proposte concrete che possano segnare una svolta radicale nello sviluppo dell’articolato comparto della riqualificazione energetica dell’ingente e obsoleto patrimonio edilizio esistente.
Per Rete Irene è di fondamentale importanza diffondere la cultura della Riqualificazione Energetica perché essa, oltre ad apportare molteplici plus a livello tecnico sugli immobili, rappresenta un sinonimo di un maggior comfort abitativo, di un incremento del valore patrimoniale dell’immobile sul mercato, di uno snellimento del peso delle bollette per i cittadini e, non da meno, di un beneficio incommensurabile per l’aria che tutti noi respiriamo.
Risulta quindi semplice comprendere perché la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente deve essere considerata come una risorsa, uno strumento di sviluppo che genera valore per il singolo e per la collettività in termini economici, sociali e ambientali.
Rete Irene oggi è un network di 14 aziende operanti all’interno del settore della riqualificazione energetica. Un interlocutore innovativo che ha fatto dell’integrazione e della coesione l’arma vincente per operare con successo e professionalità nel settore della riqualificazione energetica. Il valore aggiunto della rete trova infatti espressione nell’approccio integrato sul quale il network basa il proprio operato e con cui affronta la sfida per la valorizzazione del patrimonio immobiliare e le nuove emergenze ambientali.