Prosegue il momento di crescita per Danfoss, che continuerà a investire nella digitalizzazione; il fatturato netto è aumentato del 6%.
Il 2016 si è dimostrato un altro buon anno per Danfoss, con una crescita consistente, una buona redditività e significativi investimenti nella digitalizzazione. Allo stesso tempo, con il Winter Package dell´UE, l´efficienza energetica ha assunto un peso ancora maggiore nell´agenda del cambiamento climatico mondiale e ciò dovrebbe incrementare ulteriormente la richiesta di tecnologie Danfoss.
Niels B. Christiansen, Presidente e CEO di Danfoss
Stiamo utilizzando la nostra solida posizione finanziaria per creare crescita e cogliere le opportunità della digitalizzazione. Nel 2016 siamo riusciti a farlo, e siamo cresciuti più velocemente del mercato. Abbiamo inoltre incrementato la nostra quota di mercato grazie all´acquisizione di due aziende, Sondex e White Drive Products. Contemporaneamente, abbiamo spinto significativamente sugli investimenti nelle nuove soluzioni digitali.
…Ci aspettiamo una modesta ma continua crescita globale nel 2017. Tuttavia, siamo in una solida posizione per operare all´interno di un contesto nel quale le tecnologie per l´efficienza energetica hanno un ruolo chiave dovendo rispettare l´accordo sul clima COP21 di Parigi. Si tratta di una prospettiva a lungo termine, ma gli investimenti sono già partiti. Per questo motivo, Danfoss deve continuare a crescere ad un ritmo superiore a quello della media di mercato e manterremo i massicci investimenti nell´innovazione, a beneficio dei nostri clienti. Abbiamo delle priorità a lungo termine e miglioreremo continuamente la nostra posizione sul mercato attraverso iniziative di crescita, digitalizzazione e acquisizioni.
Nel 2016, il fatturato netto è aumentato di 1,2 miliardi di DKK, raggiungendo i 39,2 miliardi di DKK (5,3 miliardi di EUR), pari a una crescita del 6% in valuta locale. In particolare, questo miglioramento è stato conseguito in Europa, il principale mercato di Danfoss. Tuttavia, anche la Cina e parti del Nord America hanno contribuito al trend positivo. Anche il fatturato in India è aumentato in modo significativo nel corso dell´anno.
Il profitto operativo (EBIT) è salito del 4% a 4,3 miliardi di DKK (572 milioni di EUR), mentre il profitto netto ha raggiunto i 2,9 miliardi di DKK (394 milioni di EUR), con un incremento del 13% rispetto al 2015. Il flusso di cassa disponibile prima dell´M&A è stato mantenuto agli stessi alti livelli del 2015. Danfoss Cooling, in particolare, ha raggiunto ottime prestazioni con un incremento del fatturato e dei guadagni.
Anche Danfoss Power Solutions ha ottenuto buoni risultati nel 2016, mentre Danfoss Heating e Danfoss Drives hanno risentito delle difficoltà del mercato e della scarsa attività in vari settori industriali a livello globale; tuttavia, considerando le condizioni del mercato, entrambi i segmenti hanno prodotto risultati consistenti.