Più importanza all’efficienza energetica nella progettazione in materia di lavori pubblici; Federesco plaude al risultato, frutto delle battaglie degli ultimi dieci anni.
Federesco ha sempre ribadito, infatti, che l’efficienza energetica debba essere vista alla stregua di un’attività infrastrutturale che, per l’impatto economico, sociale, culturale e ambientale che produce, è altamente strategica e, inoltre, “autoliquidante”, in quanto il risparmio energetico ed economico che genera permette di ripagare l’investimento iniziale.
Federesco ringrazia l’8° Commissione del Senato, il Relatore Esposito, i Senatori Piccoli e Gibiino che hanno dimostrato una sensibilità sui temi dell’efficienza energetica non così diffusa tra i nostri parlamentari.
Riportiamo per conoscenza la notizia dell’Ansa e alleghiamo in visione il Parere al Ministro per i Rapporti con il Parlamento sullo schema di Decreto Legislativo recante disposizioni integrative e correttive del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50:
“Il parere della Commissione Lavori Pubblici del Senato sullo schema di decreto legislativo correttivo del decreto appalti in materia di efficienza energetica segna una svolta di fondamentale importanza per ilnostro Paese”.
Lo dichiarano i senatori di Forza Italia,Giovanni Piccoli e Vincenzo Gibiino.
“L’accoglimento – spiegano i parlamentari – da parte del relatore Stefano Esposito della nostra proposta emendativa, in base alla quale è obbligatorio rendere sistematiche sin dalla fase del progetto di fattibilità e in ogni momento successivo le indagini relative al comportamento energetico dell’opera, con particolare riferimento al contenimento dei consumi energetici ed alle eventuali misure atte alla produzione o al recupero di energia, determina un cambiamento epocale nel rapporto uomo-ambiente e nei processi di antropizzazione.
Si fa strada un concetto che non esitiamo a definire rivoluzionario: L ‘efficienza energetica e la conseguente riduzione delle emissioni diventano parole d’ordine nel nuovo modo di costruire e di vivere. Un risultato concreto per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in sede europea dal pacchetto clima-energia, ottenuto grazie al contributo costruttivo di Forza Italia”. (cit. ANSA)