Sorgenia ha sviluppato la nuova Bolletta 2.1, uno strumento vicino alle esigenze e alle richieste dei consumatori, un pratico documento di facile interpretazione. Presentata in anteprima a Roma alle principali associazioni dei consumatori – che erano già state coinvolte dall’azienda per conoscere le reali esigenze degli utenti – la Bolletta 2.1 è stata accolta con entusiasmo, a riprova che un passo avanti nella direzione della semplificazione è stato fatto.
Simone Lo Nostro, Direttore Mercato & ICT di Sorgenia
Bolletta 2.1 è il primo risultato di un impegnativo percorso che abbiamo fatto e continueremo a fare insieme a stakeholder per noi importantissimi: le associazioni dei consumatori e i nostri clienti. L’obiettivo è trovare sempre nuove formule che rispondano appieno alle esigenze di semplicità, trasparenza, immediatezza che da più parti vengono segnalate come mancanti nei documenti di fatturazione inviati dagli operatori del settore. Il compito indubbiamente non è semplice. Ma è una sfida che abbiamo accettato volentieri perché, per noi, rendere trasparente e chiaro il mercato dell’energia è un passaggio fondamentale per consentire ai consumatori di essere sempre più consapevoli, così da scegliere liberamente la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Per il futuro contiamo che l’evoluzione verso la digitalizzazione del nostro settore ci consentirà di migliorare sempre più la nostra relazione con i clienti.
Molte le novità: dall’introduzione del 13° mese che consente ai clienti di fare un confronto anno su anno di quanto hanno speso e consumato, a un box in cui il cliente è guidato passo passo nel calcolo dei costi unitari che sta sostenendo, quello per l’energia e quello totale. E ancora: uno spazio che chiarisce, sul totale in bolletta, quanto va al fornitore di energia e quanto invece dev’essere versato a Stato e distributori. https://www.youtube.com/watch?v=wjJgFF6OirM|600|450|0
Le informazioni sono raggruppate in sezioni ben distinte in diversi gruppi tematici, ordinate sulla base dell’importanza attribuita dai clienti durante focus group e incontri.
Grafici, disegni e icone creano una nuova esperienza di lettura, dando informazioni immediate. E le emoticon, in prima pagina, danno immediata indicazione sullo stato dei pagamenti.