La gamma di unità di pompe di calore idroniche Waterstage di Fujitsu Climatizzatori rappresenta una valida alternativa per la produzione di ACS e per riscaldare gli ambienti.
I dispositivi consentono di utilizzare terminali come ventilconvettori e pannelli radianti per qualsiasi edificio, per la produzione di acqua calda sanitaria o anche per riscaldare l’acqua di una piscina.
Il sistema consente di risparmiare fino al 75% sui costi dell’energia elettrica. Richiede un solo kW di energia elettrica per fornire fino a 5 kW di calore. Vantaggi non solo economici, ma anche ambientali, grazie all’utilizzo del refrigerante R410A che non ha alcun impatto sullo strato di ozono ed ai bassi assorbimenti energetici che consentono di ottenere una significativa riduzione delle emissioni di CO2 rispetto alle macchine convenzionali.
La gamma Waterstage è disponibile nelle versioni High Power nelle taglie da 11, 14 e 16 kW e Comfort da 5, 6, 8 e 10 kW.
Le unità della serie High power garantiscono produzione di acqua calda a 60° C con una temperatura dell’aria esterna a -20°C senza l’utilizzo di un riscaldatore supplementare. Per quelle della serie Comfort la temperatura massima dell’acqua in uscita è di 55° senza riscaldatore supplementare. La temperatura dell’acqua calda viene mantenuta anche con temperatura esterna fino a -10° C.
Le elevate prestazioni in termini di efficienza energetica (COP) possono arrivare anche a valori fino a 4,30 (per il modello da 16 kW della serie High power) e a 4,52 (per il modello da 5 kW della serie Comfort) con un notevole contenimento dei consumi e di conseguenza riduzione dei costi di esercizio.
Il sistema Waterstage garantisce un’elevata affidabilità ed è in grado di continuare a fornire acqua calda anche in caso di emergenza o guasto (manomissione del circuito frigorifero) attraverso le resistenze elettriche di serie o la caldaia abbinata, se in modalità ibrida.
L’impianto è gestibile in tutte le sue funzioni attraverso l’ampio display LCD a bordo macchina oppure da comando remoto o servizi Web e domotici. Un’ampia gamma di accessori consente di soddisfare le esigenze impiantistiche più sofisticate, impianti a doppia temperatura e regolazioni di temperature diverse per zone con programmazioni personalizzate.