La clinica Montevergine sceglie impianti di climatizzazione firmati Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems e il brand Climaveneta.
La Casa di Cura Montevergine S.p.A. è una realtà privata specializzata nella cura delle malattie cardiovascolari; l’edificio che la ospita sorge in una zona collinare nel centro storico del paese di Mercogliano, una rinomata località climatica dell’Irpinia, poco distante dal centro urbano di Avellino.
Il complesso dispone di 120 posti letto ed è costituito da un edificio principale, articolato su 4 livelli per una superficie utile interna di 5.700 mq, destinato alle attività sanitarie e un edificio secondario, in cui sono allocati gli Uffici Amministrativi, la direzione Sanitaria ed alcune funzioni di supporto. Un’area verde di circa 7.000 mq attrezzata a giardino e due grandi parcheggi completano il complesso sanitario, costruito nella seconda metà degli anni ’60.
Nel 2017, per il secondo anno consecutivo, la Montevergine S.p.A. si è distinta nella graduatoria delle migliori cliniche in Italia, collocandosi al terzo posto per numero e qualità delle procedure interventistiche effettuate. Un traguardo frutto del continuo investimento in innovazione tecnologica, formazione delle professionalità e organizzazione del lavoro, che le ha consentito di diventare un’eccellenza a livello nazionale.
Innovazione tecnologica: la nuova centrale frigorifera
La clinica rappresenta un’eccellenza anche dal punto di vista impiantistico, grazie al recente intervento di riqualificazione e ammodernamento dell’impianto di climatizzazione della struttura ospedaliera.
La progressiva diminuzione di efficienza dei gruppi frigoriferi esistenti da un lato e la necessità di ottimizzare le performance energetiche dell’edificio dall’altro, hanno portato alla realizzazione di una nuova centrale frigorifera in grado di soddisfare le reali esigenze.
La destinazione d’uso degli edifici serviti e le caratteristiche degli impianti preesistenti, unitamente alla volontà di proporre scelte in grado di assicurare elevate prestazioni energetiche senza influire sul comfort ambientale, hanno suggerito l’adozione di gruppi frigoriferi con condensazione ad aria supersilenziati e compressori centrifughi a levitazione magnetica per la produzione di acqua refrigerata.
Al posto delle 9 unità prima presenti sono state quindi installati 2 refrigeratori di liquido ad alta efficienza TECS XL CA 0512 a marchio Climaveneta.
La scelta delle unità
La scelta di gruppi frigoriferi a levitazione magnetica è stata fatta per dotare l’impianto di gruppi ad elevate prestazioni, alta affidabilità e soprattutto nella versione XL a ridotte emissioni sonore. L’adozione di questi gruppi con condensazione ad aria, ad elevatissima efficienza (classe A) consente infatti di limitare i consumi energetici in quanto le unità offrono elevati rendimenti a carico pieno e parziale, grazie alle soluzioni tecnologiche adottate: modulazione di capacità estesa e scambiatore allargato; ciò offre i minimi costi di esercizio nelle reali condizioni di lavoro delle unità. Ogni gruppo frigorifero eroga, alle condizioni di progetto, circa 525 kW frigoriferi con temperatura esterna di 35°C.
Il progettista del nuovo impianto di climatizzazione afferma: “Il funzionamento dei gruppi frigoriferi è gestito attraverso il sistema di supervisione e controllo degli impianti che ne regola il funzionamento. In pratica per massimizzare l’efficienza energetica dell’impianto e ridurre i costi di esercizio della Clinica, il sistema decide in base alle reali esigenze, se avviare uno o due gruppi e quando arrestarne il funzionamento.” E prosegue “Oltre che per l’elevata efficienza energetica raggiunta, l’impianto soddisfa a pieno il cliente anche per le ridotte emissioni sonore prodotte che, oltre a non intralciare in alcun modo con le delicate attività che si svolgono all’interno dell’edificio, non disturbano in alcun modo i pazienti della Clinica”
Climaveneta: efficienza ed affidabilità nelle strutture ospedaliere
Nelle strutture sanitarie gli impianti di climatizzazione devono non solo garantire il benessere dei pazienti, ma anche e soprattutto rispondere alle esigenze di processo legate alle attività mediche. Poiché al loro interno si svolgono infatti attività continuative nell’arco della giornata e dell’anno, le unità per la climatizzazione devono dare garanzia di funzionamento ed essere di facile manutenzione per ridurre al minimo le interferenze con le attività mediche in corso.
L’affidabilità delle unità Climaveneta e la flessibilità del loro funzionamento sono caratteristiche che consentono di semplificare l’impianto, riducendo gli interventi di manutenzione e massimizzando allo stesso tempo l’efficienza dell’intero edificio.