Due autobus elettrici articolati, i primi al mondo nel loro genere, sono infatti in servizio sulla linea di autobus 23 nella città di Ginevra; la base tecnologica è ABB.
L’architettura futuristica di cui abbiamo già parlato permette una ricarica in una manciata di secondi e garantisce energia sufficiente per le percorrenze della linea pubblica.
Ci vuole meno di un secondo per collegare il bus al punto di ricarica aereo quando si ferma nelle fermate selezionate per caricare le batterie mentre i passeggeri salgono e scendono.
La flotta completa di 12 autobus a zero emissioni collega l’aeroporto con la periferia della città. Attraverso una gestione energetica ottimale, il sistema può risparmiare fino a 1.000 tonnellate di anidride carbonica su una linea che copre 600.000 chilometri all’anno.
Christian Brunier (CEO SIG), Benoît Revaz (Director of the Swiss Federal Office for Energy), Denis Berdoz (CEO TPG), Luc Barthassat (Geneva’s state Transport Councillor), Anne Hornung-Soukup (President TPG), Michèle Künzler (former Geneva’s state Transport Councillor), Thierry Lassus (Managing Director ABB Secheron) e Michel Balestra (President SIG) il 5 Dicembre 2017 a Ginevra.