Fiera Bolzano rilascia il calendario completo di Klimahouse 2018, per non perdersi neppure un evento delle quattro giornate di novità e conferenze.
Esperti internazionali e operatori di settore si incontrano alla fiera internazionale (da mercoledì 24 a sabato 27 gennaio 2018) per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia.
PRIMA GIORNATA – MERCOLEDÌ 24 GENNAIO
H 11.00 INAUGURAZIONE UFFICIALE KLIMAHOUSE 2018
Dove: stand CasaClima, Settore A, stand – A04/26
H.15.00/17.00
Convegno Klimamobility “Chi costruisce la mobilità del futuro?
Klimamobility, la principale conferenza in Alto Adige dedicata alla mobilità sostenibile si concentra durante la prima giornata di fiera: veicoli autonomi, auto connesse, internet delle cose e la speciale presentazione del progetto Maidar EcoCity+ a cura dell’architetto e urban designer tedesco, Stefan Schmitz.
Dove: NOI Techpark di Bolzano, parco tecnologico dell’Alto Adige. Sono previsti servizi di traduzione simultanea italiano/tedesco e di navetta, da Klimahouse in Piazza Fiera 1 al NOI Techpark e ritorno, tra le ore 14.00 e le ore 18.00.
H.18.00
Premiazione Klimahouse Trend – In occasione di Klimahouse 2018, Fiera Bolzano premia l’eccellenza delle aziende espositrici che hanno maggiormente dimostrato la capacità di innovare, rafforzare e migliorare il mercato dell’efficienza energetica e della sostenibilità nell’ambiente costruito. Giunto alla sua ottava edizione, Klimahouse Trend è organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Dove: Nuovo ristorante Forst Season c/o Fiera Bolzano
DA MERCOLEDì 24 A SABATO 27 GENNAIO
Enertour – Riflettori puntati sui recenti edifici virtuosi dell’Alto Adige: per scoprire il ‘dietro le quinte’ dei progetti altoatesini e delle più moderne alternative economiche e tecniche in edilizia, Klimahouse offre un ricco programma di visite guidate tra scuole, condomini in edilizia sociale, biblioteche e masi.
Dove: Partenza Bus da Fiera Bolzano – Piazza Fiera 1 – Bolzano
SECONDA GIORNATA – GIOVEDÌ 25 GENNAIO
H.09.00
Congresso Internazionale – Prima giornata del Convegno CasaClima 2018: “Quanto è moderna la sostenibilità. Edilizia responsabile”.
Il Congresso sarà suddiviso in due sessioni di mezza giornata e vuole essere un contributo all’interno del più ampio dibattito per un riposizionamento di tutto il settore edilizio. La prima giornata, sarà focalizzata sull’edilizia responsabile con l’introduzione di uno dei più stimati esperti italiani di aspetti strutturali in edilizia, Gian Michele Calvi. A seguire, Konrad Bergmeister affronterà il tema delle grandi infrastrutture, Paolo Rocchi presenterà il progetto di risanamento strutturale del Palazzo delle Esposizioni a Roma, e a conclusione della giornata, prenderà la parola Werner Tscholl, insignito dall’Ordine nazionale degli architetti del premio “Architetto Italiano 2016”.
Dove: MEC Meeting & Event Center – Sala Ortles Piazza Fiera 1 – Bolzano
H.14.00
Lectio Magistralis del Prof. Federico Butera – Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano
Dove: MEC Meeting & Event Center – Sala 3 Cime – Piazza Fiera 1 – Bolzano
Segue: tour guidato con la giuria del Klimahouse Trend alla scoperta dei migliori prodotti a Klimahouse 2018.
TERZA GIORNATA – VENERDÌ 26 GENNAIO
H.08:50/13:15
Enertour in realtà aumentata – enertour 7 – Per la prima volta a Klimahouse un enertour che si svolge in realtà aumentata grazie all’ausilio di strumenti sviluppati dal progetto FSER-GREENKIS. Il tour verte sul tema del bilanciamento idraulico degli impianti che garantisce risparmi energetici e alta efficienza.
Oppure Progetto Sinfonia – enertour 6 – Strategie innovative per il risanamento energetico negli edifici residenziali.
H.09.00
Congresso Internazionale – Seconda giornata Convegno CasaClima 2018: “Quanto è moderna la sostenibilità. Low Tech – High Tech”
La seconda parte del Congresso, focalizzata sulla tensione tra “high e low tech”, sarà aperta da un esperto di smart materials, Eric Höweler, che guiderà il pubblico all’interno di progetti altamente tecnologici. Sarà presente inoltre uno degli studi d’architettura più affermati al mondo, Snohetta. Patrick Lüth, Direttore
dell’ufficio di Innsbruck, presenterà, alcune tra le realizzazioni più straordinarie di riqualificazione urbana, mentre Dominique Gauzin Müller presenterà un’analisi dei possibili limiti all’utilizzo eccessivo di nuove tecnologie costruttive. A chiudere il convegno, Dietmar Eberle, professore all’ETH di Zurigo e guida dal 1985 dello studio Baumschlager Eberle.
Dove: MEC Meeting & Event Center – Sala Ortles Piazza Fiera 1 – Bolzano
QUARTA GIORNATA – SABATO 27 GENNAIO
H. 10.00/13.00
Stanze a cielo aperto – Un dialogo tra Mediterraneo e Alpi attraverso le terrazze in un rapporto di equilibrio tra design – architettura e natura organizzato dal prof. Pino Scaglione dell’Università degli Studi di Trento con la presenza dell’archistar spagnola Carmen Martinez Arroyo, dello studio di architettura Bergmeisterwolf e dell’architetto Vincenzo Corvino dello studio corvino + multari.
Dove: Klimahouse – Sala Cevedale – Piazza Fiera 1 – Bolzano
H. 9.00/13.30
Comunicare i mutamenti climatici – Incontro per comunicatori in cui si alterneranno gli interventi dei seguenti relatori: Fabrizio Franchi, presidente Consiglio Regionale Ordine Giornalisti Trentino, Alberto Lazzarini, presidente Commissione cultura Ordine Nazionale Giornalisti, Lucio Bussi, presidente Commissione Amministrativa Ordine Nazionale Giornalisti, Pasquale D’Andria, responsabile marketing Ursa Italia.
Dove: Klimahosue – Isola Ursa – Piazza esterna di Fiera Bolzano