L’innovazione always on di Socomec al servizio del business

Pasquale di Donna, Italy Business Developer Energy Storage Solutions, ha approfondito le tematiche legate all’accumulo di energia e dell’integrazione con le rinnovabili. In questo caso i campi d’impiego sono molti, dalla distribuzione energetica, alle smart grid, allo storage per usi critici, da quello medicale a quello industriale. La sezione ESS è tra le più giovani dell’azienda e abbraccia tutte le expertise dell’azienda.

L’azienda ha fatto evolvere il precedente modello a listino Sunsys PCS², affiancato ora dalla variante Sunsys X-tend, progettata per andare oltre le limitazioni della serie PCS. Questo modello vanta solo cinque elementi fondamentali (contro gli oltre 40 del precedente), risulta più facile da configurare e gestire.
Questa versione include specifici convertitori PCS-2, un nuovo quadro di accoppiamento lato AC e protezione AC molto compatto, nuovi armadi per batterie al litio con densità energetica elevata e lo String Battery Coupling Panel o SBCP.

L’innovazione always on di Socomec al servizio del business

Parliamo di uno storage da 33, 66 o 100 kVA capace di lavorare on-grid e off-grid e normato CEI 0-21 e 0-16. Il dispositivo permette di gestire le fonti energetiche intermittenti e di abilitare il cosiddetto peak shaving, per ridurre l’apporto di energia dalla rete, ottimizzando i costi e incrementando la disponibilità e l’affidabilità del sistema.
Sunsys X-tend nasce anche per soddisfare le esigenze delle reti locali e rurali, oltre che per l’integrazione delle rinnovabili e altre fonti energetico, come per esempio i generatori diesel.

Alberto Schiavo, Regional Service Business Development Director Expert Service, sottolinea come la componente dei servizi sia fondamentale per Socomec.
L’azienda è infatti sempre più proattiva nei confronti dei partner e dei clienti, e raggiunge ogni area del globo tramite filiali e una fitta rete di distributori e pone come elemento differenziante l’alta qualità del servizio offerto, soprattutto in rapporto alla concorrenza che, spesso, non vanta una struttura propria per il service.
Sempre più frequentemente, l’ampio pubblico di clienti, si sta rendendo conto dell’importanza di un supporto continuo, un valido strumento per ridurre i costi TCO. In base a questo, attività quali il monitoraggio remoto e l’analisi predittiva basata sui Big Data trovano un riscontro sempre più pertinente.

La componente Service impiega personale profondamente formato e in grado di utilizzare al meglio i tools di analisi, controllo e lavoro; elementi comuni in tutte le aree del mondo. La struttura operativa di tipo centralizzato si occupa di definire le strategie e identifica le best pracice per creare e sviluppare nuove offerte. Specifiche figure, i business developer, sono invece state istituite per entrare in contatto con i clienti attivi sui mercati locali, per meglio avvicinarsi alle loro esigenze e per comprendere le specifiche necessità.
I servizi Socomec sono costantemente in evoluzione, per affiancare al ciclo vita del prodotto, un intero ciclo vitale di servizi (prevenzione, misurazione, analisi, implementazione, formazione, ottimizzazione).

A questo si affianca il servizio rapido di sostituzione delle parti di consumo, molto importante soprattutto nel comparto UPS e Data Center. Socomec propone inoltre il servizio di noleggio e leasing degli UPS; sono a disposizione circa 200 macchine con potenze sino a 500 kVA a livello worldwide, per assicurare tempi di risposta molto contenuti e una reattività che consente di far partire il prodotto entro quattro ore dall’ordine.
Socomec si occupa inoltre di eseguire power quality audit e della gestione a fine ciclo vitale dei prodotti. Tutto questo passa anche dalla forte sinergia tra forza vendite e assistenza tecnica, un comparto che nel 2017 ha gestito circa 62mila chiamate, con un tempo medio di attesa inferiore ai 20 secondi.