La tecnologia Nissan per l’auto 100% elettrica Nissan LEAF sarà applicata anche agli autobus elettrici nell’ambito di un progetto della Kumamoto University.
L’iniziativa riunisce il talento e il know-how messi a disposizione dal settore automotive, dal governo e dal mondo accademico e rientra nella collaborazione continua tra l’università e il Ministero dell’ambiente giapponese per ridurre o eliminare le emissioni di CO2 e altri inquinanti generate da mezzi pesanti come autobus e camion. Il programma di test su strada inizierà a febbraio nella città di Kumamoto, sulla costa occidentale del Giappone.
Uno dei principali ostacoli alla realizzazione di veicoli elettrici di grandi dimensioni è da sempre il costo dello sviluppo e dei ricambi, tra cui batterie e motori elettrici. Impiegando la tecnologia già ideata e messa a punto da Nissan, la produzione dei bus elettrici risulterà molto meno onerosa.
L’autobus, ribattezzato “Yoka ECO Bus”, sarà provvisto di tre batterie, tre motori elettrici e un inverter identici a quelli installati su Nissan LEAF, il veicolo elettrico più venduto al mondo. In più, Nissan sta sviluppando una trasmissione specifica per il veicolo e si occuperà dell’assistenza tecnica in modo che questa tecnologia permetta di raggiungere l’obiettivo ultimo del progetto: produrre autobus eco-sostenibili da adibire al trasporto pubblico in Giappone.
Toshiro Matsuda, professore associato della Kumamoto University e responsabile del progetto
Il nostro intento è migliorare la qualità dell’ambiente standardizzando la produzione di autobus elettrici grazie al supporto e all’esperienza dei grandi costruttori automobilistici. Vogliamo arrivare a sviluppare autobus elettrici in perfetto equilibrio tra rispetto dell’ambiente e costi di sviluppo contenuti.
Nissan sostiene attivamente programmi ambientali e attività di rinnovamento a livello locale incentrati sul consumo di energia e sull’adozione di veicoli elettrici. L’elettrificazione dei veicoli è uno dei perni della roadmap strategica Nissan Intelligent Mobility, che si propone di ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società.