Al via Mech-Energy, in programma sui territori di Arezzo e Siena e finanziato da Regione Toscana per l’efficientamento energetico di processo e di prodotto.
Unire innovazione tecnologica e alta formazione per favorire l’occupazione e la nascita di nuove imprese nel settore energetico sui territori di Arezzo e Siena. È questo l’obiettivo primario del progetto Mech-Energy, programma di azioni integrate nel settore dell’efficientamento energetico di processo e di prodotto che unirà corsi di qualifica per l’inserimento lavorativo, azioni a sostegno di start up di impresa e percorsi formativi per favorire la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica nelle imprese.
Mech-Energy fa parte dei progetti formativi strategici relativi alla filiera Meccanica ed Energia finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito dei fondi POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE2014-2020 e sarà realizzato grazie a un’ATS, Associazione temporanea di scopo che riunisce la Fondazione ITS “Energia e Ambiente” della Toscana, nel ruolo di capofila, Assoservizi srl, Eurobic Toscana Sud srl, Consorzio Arezzo Formazione Abaco, CO.SVI.G. srl – Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, Consorzio Energia Toscana Sud e Istituto d’istruzione superiore “A. Roncalli” di Poggibonsi.
Ad Arezzo il progetto Mech-Energy proporrà due corsi di qualifica per l’inserimento lavorativo, che formeranno tecnici della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico in azienda e addetti alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici nella Smart Factory.
Il primo corso, per Tecnico della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico in azienda, accoglierà 15 giovani inattivi, disoccupati o inoccupati e proporrà 600 ore di formazione, con lezioni in aula e 210 ore di stage in aziende del settore. L’obiettivo formativo sarà quello di sviluppare una figura professionale specializzata, con competenze adeguate a rispondere alle esigenze di risparmio energetico e sostenibilità ambientale attraverso la progettazione e l’implementazione di soluzioni innovative e integrate di tipo strutturale e impiantistico. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica di 4° livello EQF.
Il secondo corso per Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici nella Smart Factory, invece, è rivolto a dodici giovani inattivi, disoccupati o inoccupati e proporrà 900 ore di formazione, con lezioni in aula e 380 ore di stage in aziende del settore per sviluppare e migliorare le competenze relative all’installazione e alla manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica di 3° livello EQF.
Sul territorio senese, invece, sono previsti due corsi di qualifica per l’inserimento lavorativo in programma a Poggibonsi per formare addetti alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici nella Smart Factory – come quello ad Arezzo – e tecnici della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD per la modellazione energetica degli impianti industriali.
Il corso per tecnici della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD per la modellazione energetica degli impianti industriali, invece, prevede dodici posti e 600 ore di formazione, con lezioni in aula e 210 ore di stage in aziende del settore. Il corso offrirà la possibilità di sviluppare competenze innovative di modellazione con specifici software e programmi (CAD e BIM), analizzare ed elaborare dati con i più avanzati strumenti ICT – Information and Communications Technology – per facilitare l’applicazione di tecnologie per il risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili negli impianti industriali e nei processi. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica di 4° livello EQF.
Sostegno alle start up di impresa e formazione per Ricerca e Sviluppo nelle imprese
Ad Arezzo le azioni volte a favorire start up di impresa saranno due, con percorsi di orientamento, formazione e consulenza, oltre a dieci percorsi formativi rivolti al personale delle imprese nell’area Ricerca e Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese. A Siena, invece, sono previste due azioni volte a favorire start up di impresa sul territorio senese, con percorsi di orientamento, formazione e consulenza, e due percorsi formativi rivolti al personale delle imprese nell’area Ricerca e Sviluppo e innovazione tecnologica.
I percorsi di orientamento, formazione e consulenza sono rivolti a giovani e adulti e finalizzati all’avvio di imprese o di lavoro autonomo sviluppando idee e servizi innovativi a supporto del sistema produttivo legato all’efficientamento energetico. I percorsi, di 70 ore complessive, comprendono formazione per il Business Plan; assistenza per la stesura del Business Plan; accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità; sostegno per la costituzione dell’impresa o della libera professione e supporto allo start up di impresa.
La formazione di occupati nell’area Ricerca e Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese, invece, comprende azioni rivolte a lavoratori e imprenditori e punta a sviluppare competenze tecniche e tecnologiche per favorire l’innovazione tecnologica di prodotto e di processo relative a risparmio energetico, ottimizzazione dei consumi energetici, utilizzo di energie rinnovabili e conoscenza dei principali strumenti di incentivazione economica e finanziaria. Ad Arezzo questa azione integrata coinvolgerà cinque imprese del territorio che hanno aderito al progetto – Centria, Abb, Fds e Aisa impianti – e che ospiteranno corsi per formare l’Energy Manager nelle Smart Factory; aggiornare sulla certificazione ISO 50001:2011 con requisiti e modalità di attivazione di un Sistema di Gestione dell’Energia; insegnare l’inglese tecnico nel settore della meccanica ed energia; favorire la conoscenza dell’industria 4.0 con il software ERP nella “smart factory” e promuovere la Smart Factory come innovazione nei processi aziendali. A Siena, invece, questa azione sarà promossa dall’azienda Elettromeccanica Senese, con sede a Siena.