L’Ultra Fast Charger (UFC) di Nidec ASI si propone come soluzione evoluta capace di accelerare l’adozione dei veicoli elettrici, un dispositivo che permette di ridurre i tempi di ricarica e di semplificare l’intero processo.
Secondo la visione dell’azienda, questa soluzione contribuirà a gettare le basi per la diffusione dei veicoli elettrici, anche in un mercato come quello italiano, che stenta ancora a decollare, ma che presenta grandi opportunità di crescita nel prossimo futuro.
L’UFC rappresenta l’impegno di Nidec ASI per la mobilità e per un futuro sostenibile.
Grazie alle batterie integrate e alla capacità di lavorare in disaccoppiamento dalla rete, il dispositivo può agire da “cuscinetto” tra la rete elettrica e la colonnina di ricarica. Il sistema integra 160 kWh di batterie, oltre all’elettronica di funzionamento e opportuni meccanismi di raffreddamento acqua/aria o acqua/acqua). Il dispositivo è studiato per l’integrazione outdoor e misura 1,6 x 1,246 x 1,246 metri.
L’Ultra Fast Charger è stato messo a punto per essere alimentato sia dalla rete elettrica che da fonti rinnovabili, come l’energia solare, e possono anche essere bidirezionali, ovvero consentire di ricaricare non solo i veicoli elettrici, ma anche la rete.
Questo caricatore veloce può essere connesso a reti elettriche di bassa o media tensione (LV o MV GRID) e, a fronte di un fabbisogno energetico di soli 50 kW, consente di fornire al veicolo una potenza di 320 kW. Di fatto, le batterie interne si occupano di accumulare l’energia in momenti di bassa richiesta e di rilasciarla quando viene connessa una vettura. Ciò riduce il carico istantaneo per la rete, permette di ridurre lo stress on-grid e limitare possibili disservizi o guasti. Al tempo stesso rende disponibile una carica immediata per veicoli di nuova generazione, portando gli accumulatori dell’auto all’80% della capacità in meno di 15 minuti e garantendo ai mezzi veicoli fino a 500 km di autonomia. Non solo, il sistema consente di ricaricare due veicoli in parallelo o tre in serie, con un’efficienza del 95%.
Oltre al dispositivo recentemente presentato, Nidec ASI è al lavoro per proporre soluzioni altamente performanti al mercato e prodotti che possono soddisfare le esigenze di tutti gli attori del mercato. In questo senso, oltre all’UFC, la proposition include stazioni di ricarica a bassa tensione con batterie centralizzate, che consentono la ricarica all’80% fino a 12 veicoli in un’ora, e stazioni di ricarica a media tensione, eventualmente senza batterie, che possono essere utilizzate per erogare maggiore potenza e ricaricare numerose auto.
Si tratta di un approccio modulare e ampiamente scalabile, ideale per ambienti di grandi dimensioni, zone aperte al pubblico, ma anche per eventuali flotte aziendali e veicoli commerciali.