Nidec presenta il nuovo presidente Hiroyuki Yoshimoto, primo successore di Shigenobu Nagamori, fondatore dell’azienda.
La nomina, annunciata il 15 febbraio scorso, è stata approvata il 20 giugno in occasione della 45° Assemblea Ordinaria dei Soci e in seguito da una riunione del Consiglio di Amministrazione.
Nagamori non abbandonerà la guida dell’azienda e manterrà la carica di presidente del CdA e CEO insieme a Yoshimoto, nuovo presidente e COO.
Shigenobu Nagamori
Non ho ancora intenzione di rassegnare le dimissioni, ma è giunto il momento di condividere la responsabilità della gestione di un gruppo di società che opera ad oggi in 43 paesi ed è in continua crescita. Inizialmente, cederò a Yoshimoto circa il 30% delle mie responsabilità. Anche se impiegherò il 10% del mio tempo per presiedere il CdA della fondazione Kyoto Gakuen Educational Foundation – che gestisce l’università Kyoto Gakuen University, dove è mia intenzione contribuire alla formazione della prossima generazione di ingegneri di talento – la parte prevalente del mio tempo (90%) rimarrà dedicata a Nidec. Il “potere gestionale” dell’azienda risulterà così rafforzato al 120% (90% + 30%).
…Yoshimoto è giovane e ambizioso: il suo stile e i suoi metodi di gestione sono simili ai miei. Subito dopo l’assunzione in Nidec, è riuscito, in un solo anno, a far cambiare rotta a Nidec Tosok, una controllata in sofferenza, e a spingere in modo significativo la crescita del settore automotive della Nidec Corporation in meno di due anni.
… Non intendo modificare una formula vincente. Piuttosto, resterò fedele ai metodi di Nagamori e sarà mia cura infondere lo spirito Nidec nelle società di recente acquisizione mediante una gestione pratica.