Brain Beghelli è un sistema di domotica e antintrusione caratterizzato da una placca “intelligente”, che permette il controllo diretto della propria casa.
Questo progetto nasce a Monteveglio di Valsamoggia (BO), nel centro di sviluppo tecnologico dell’azienda, dove vengono progettati e costruiti tutti i prodotti; rappresenta una vera rivoluzione rispetto ad un tradizionale sistema domotico, poiché è realizzato da dispositivi multifunzione (Ipersenso) che offrono un’esperienza d’uso senza precedenti.
Le placche Brain Beghelli sono dotate di intelligenza e capaci, interamente senza fili, di svolgere molteplici funzioni come antintrusione, automazioni domestiche, controllo dei consumi, cronotermostato, illuminazione di emergenza, luce guida notturna, illuminazione biodinamica, cromoterapia e altro ancora grazie ai diversi sensori di cui sono dotati (temperatura, umidità, laser di movimento, luce crepuscolare, acustico).
Il principio è proprio l’interazione di più oggetti intelligenti che dialogano tra loro e sono coordinati da una piccola centrale dotata di trasmettitore GPRS e Wi-Fi e comandati via App da remoto o automatizzati grazie alla funzione di geolocalizzazione, che consente di impostare scenari ed automatismi in base alla distanza dell’utente dalla propria abitazione.
La placca Brain Ipersenso è compatibile con le serie civili più diffuse e non richiede interventi – complicati e costosi – all’impianto elettrico esistente, che rimane inalterato e funzionante. Con la semplice sostituzione della placca precedentemente installata diventa possibile realizzare un impianto domotico mantenendo invariati tutti i componenti, senza dover forare pareti e collegare fili.
Un prodotto perfetto per un vasto pubblico perché semplice da utilizzare attraverso l’app user friendly, alla portata di tutti per il suo costo contenuto.
Il sistema Brain Beghelli è inoltre modulare e permette, nel tempo, in base all’evoluzione delle differenti esigenze, di essere implementato e modificato.
Le molteplici funzionalità di Brain Beghelli possono essere sintetizzate in 4 macrogruppi:
• Emozioni di Luce: la luce come fonte di piacere e tranquillità. Arreda la casa regalando la giusta atmosfera.
o Plus: Realizzata con LED ad elevatissima efficienza, capaci di modulare progressivamente l’intensità luminosa miscelando i 16 milioni di colori.
o Caratteristiche: personalizzazione degli ambienti tramite gli infiniti cambi di colori delle placche, comandi tramite Gesture Control, luce segnapasso dinamica, cromoterapia, ciclo biodinamico e luce per svegliarsi in modo naturale.
• Sicurezza e Antintrusione: il massimo della sicurezza grazie all’integrazione di sensori di presenza controllati tramite la radiotecnologia criptata multifrequenza DSSS.
o Plus: dispositivi dotati di nanocelle fotovoltaiche che garantiscono alla batteria un’autonomia fino a 15 anni
o Caratteristiche: antifurto, simulazione di presenza, memoria eventi, luce strobo attivabile quando in allarme, scatta foto, luce di emergenza in caso di black-out, rilevazione incendi
• Clima e Comfort: ottimizza i consumi e calibra il clima della casa a misura delle esigenze di chi vi abita.
o Plus: climatizzazione autoadattativa che programma in modo automatico la temperatura della casa in base alla presenza delle persone
o Caratteristiche: cronotermostato, modalità vacanze, antigelo, riduzione consumi
• Energia e Controllo: in grado di misurare i consumi, l’energia spesa – sia in kWh che in euro – e attivare/comandare a distanza tutti i dispositivi domestici, dalla lavatrice alle tapparelle, dall’impianto luce all’irrigazione.
o Plus: misurazioni e comando di qualsiasi dispositivo
o Caratteristiche: comandare a distanza i dispositivi, impostare le preferenze, programmare l’irrigazione, programmare e temporizzare tutti i dispositivi, controllare i carichi a priorità definita, controllare a distanza i consumi
La funzione “luce” rappresenta il lato più emozionale del progetto e lo caratterizza per l’effetto scenico e i benefici sulla persona. I dispositivi Ipersenso Luce hanno un consumo energetico estremamente limitato, solo 2,50 euro/anno per un impianto di medie dimensioni.