Exergy siglato un contratto con Cementi Rossi per un impianto ORC di recupero calore da 3,5 MWe da installare in un cementificio in provincia di Treviso.
Il contratto include l’ingegneria, la produzione, l’installazione in sito e l’avviamento dell’impianto ORC oltre all’assistenza a lungo termine.
Per Cementi Rossi, Exergy ha studiato una soluzione ORC compatta e su misura per convertire circa 16 MW termici di calore disponibile dai fumi esausti dell’impianto di raffreddamento del clinker in 3,5 MW di energia elettrica. L’impianto di Exergy utilizzerà un sistema di condensazione ad aria e la turbina Radiale Outflow ad alta efficienza come espansore di un fluido organico con caratteristiche non infiammabili per garantire la massima sicurezza in impianto.
L’elettricità prodotta dal modulo ORC alimenterà circa il 30% del fabbisogno elettrico del cementificio incrementando così l’efficienza e la rimuneratività complessiva dell’impianto e riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale. Una volta in funzionamento si stima che l’ORC contribuirà a un risparmio annuo di circa 5400 tonnellate equivalenti di petrolio derivanti dal mancato consumo di energia elettrica primaria prodotta da fonti fossili e, conseguentemente, di circa 17.000 tonnellate di emissioni di CO2.
Claudio Spadacini, CEO e fondatore di Exergy
L’ORC per il recupero di calore è una tecnologia molto efficace e ampiamente provata per i cementifici. I nostri sistemi ORC, aiutano ad incrementare al massimo l’efficienza del processo produttivo nei cementifici. Per Cementi Rossi, in particolare, abbiamo lavorato ad una soluzione studiata su misura, optando per la scelta di un fluido non infiammabile nel ciclo e un design di impianto molto compatto, con un elevato grado di prefabbricazione dei componenti per ridurre i costi e i tempi di montaggio. Siamo contenti che Cementi Rossi ci abbia scelto come partner in questo progetto, speriamo di realizzarne altri insieme in futuro soprattutto perché questo è uno dei settori sui quali puntiamo per i prossimi anni.