Kubris, centro di innovazione di Kirey Group, supporta la piattaforma di car sharing elettrico SHARE‘NGO nell’assistere i conducenti in tempo reale durante la guida.
Il progetto nasce dall’esigenza di SHARE‘NGO di monitorare l’utilizzo delle proprie auto da parte dei conducenti, per poter ottimizzare le prestazione dei motori elettrici e sostenere un’attribuzione precisa della responsabilità in caso di incidente. Kubris aiuterà SHARE‘NGO ad aggiungere chiarezza nella ricostruzione degli eventi, evitando così il rischio che vengano attribuiti a un conducente dei danni da lui non causati.
Avviato nel mese di giugno, il progetto pilota ha visto l’installazione su 100 auto elettriche di SHARE ‘NGO di una scatola nera Kubris che consente la raccolta, l’analisi e la determinazione dei cluster in tempo reale relativi ai comportamenti di guida. Gli algoritmi, appositamente studiati, permettono infatti di filtrare e interpretare i dati eliminando eventuali falsi allarmi e segnalando così in modo tempestivo alla centrale operativa di SHARE‘NGO un eventuale incidente.
Kubris ha avviato un’attività di simulazione presso il centro di sperimentazione di Generali Jeniot a Pero (Milano), con prove di impatto (Crash Test) sui veicoli di SHARE‘NGO condotte secondo i protocolli definiti da RCAR (Research Council of Automobile Repairs) e terminate nel mese di settembre. I crash test hanno consentito di determinare le diverse curve di risposta dei veicoli in caso di incidenti frontali, anteriori e posteriori. Kubris ha quindi comparato i dati ottenuti tramite la strumentazione professionale con quelli relativi ai comportamenti estratti tramite le scatole nere poste sui veicoli, ottenendo così un’analisi completa e affidabile.
La possibilità di tracciare le accelerazioni, decelerazioni brusche e altri aspetti, che influenzano profondamente l’esperienza di guida con un veicolo elettrico, consentirà a SHARE‘NGO di avere una visione e comprensione migliore di quale sia l’autonomia delle batterie del veicolo rispetto al diverso stile di guida per ottimizzare l’esperienza d’uso da parte di chi lo noleggia. Il progetto avviato da Kubris contribuirà, inoltre, ad arricchire il ricco patrimonio informativo già a disposizione di SHARE‘NGO per migliorare ulteriormente il servizio ai clienti, permettendo loro di trovare sempre a disposizione l’auto più vicina.
Alessandra Girardo, CEO di Kubris
Siamo felici che SHARE‘NGO abbia scelto Kubris per questo progetto. Lo scenario della mobilità in Italia sta affrontando cambiamenti importanti volti a renderla più user friendly, ritagliata sui bisogni individuali, e più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. In questo contesto la proposta di SHARE‘NGO è unica nel suo genere, tarata sui bisogni di mobilità dei singoli individui e capace di premiare il loro stile di vita. Grazie alle nostre analisi e valutazioni aiuteremo SHARE‘NGO a rendere l’esperienza di guida ancora più personalizzata e appagante per i propri conducenti.Emiliano Niccolai, CEO di SHARE‘NGO
La nostra ambizione è trasformare la mobilità urbana elettrica e condivisa in un’esperienza per tutti, ogni giorno nuova e gratificante. Le nostre auto elettriche, a impatto zero, sono facili e divertenti da guidare, autorizzate a entrare in ZTL con parcheggio facile e gratuito ovunque, non inquinano e decongestionano la città. Renderle sempre pronte all’uso, senza doversi preoccupare della ricarica o di eventuali danni causati dal conducente precedente è per noi un obiettivo fondamentale che una guida virtuosa contribuisce a raggiungere. La tecnologia e le competenze di Kubris ci consentiranno di accedere a informazioni preziose sulla guida delle nostre vetture.