Schüco Italia sottolinea l’importanza della sostenibilità ambientale, e si schiera al fianco di Caterpillar e Rai Radio 2 nell’iniziativa M’illumino di meno.
Grazie al gesto concreto di spegnere tutte le luci non necessarie, “M’illumino di meno” invita a testimoniare simbolicamente il proprio interesse per il futuro dell’umanità e per il benessere della Terra, sempre più consumata e maltrattata dall’uomo e dalle sue attività economiche.
Tema specifico del 2019 sarà l’economia circolare e la rigenerazione delle risorse, con l’obiettivo di sostenere non solo la riduzione degli sprechi e il recupero, ma anche di abolire il concetto di “fine vita” in favore di un ricircolo continuo. Con una campagna pubblicitaria di brand e di prodotto e numerose iniziative che coinvolgeranno l’azienda e i suoi partner sul territorio, Schüco Italia supporterà “M’illumino di meno” parlando dei valori della sostenibilità, della rigenerazione e della qualità della vita, ma non solo.
L’azienda ha sostenuto in concreto l’iniziativa: ha offerto un pranzo a tutti i dipendenti, all’insegna dell’attenzione allo spreco e al consumo energetico. Durante il momento convivale le luci della mensa e tutti i monitor aziendali sono rimasti spenti, si è mangiato a lume di candela e il pranzo è stato a basso dispendio energetico, senza cibi cotti ma con verdure, frutta e formaggi.
Ogni dipendente Schüco Italia verrà infine invitato a diventare ambasciatore dei valori di “M’illumino di meno” e l’azienda offrirà ai clienti e ai partner serramentisti tutto il supporto necessario per l’organizzazione di attività ed azioni, anche solo simboliche, che incoraggino il risparmio energetico e la riduzione degli sprechi.
Schüco e “M’Illumino di meno” condividono la stessa filosofia green. I sistemi in alluminio per finestre, porte e facciate Schüco, infatti, vengono realizzati con profili sottilissimi, che permettono di massimizzare la quantità di luce naturale favorendo un minore utilizzo di quella artificiale. Le soluzioni, inoltre, consentono la massima efficienza energetica e coibentazione acustica, condizione basilare non solo per migliorare la qualità della vita delle persone, ma anche per rendere le abitazioni meno energivore. Infine, essendo realizzati in alluminio, la maggior parte dei sistemi per finestre, porte e facciate sono certificati “Cradle to Cradle” (C2C, dalla culla alla culla), in linea con la filosofia dell’economia circolare che prevede che tutti i materiali vengano identificati come risorse preziose e che la dismissione di un prodotto a fine vita debba coincidere con l’inizio di un processo di riciclaggio totale, senza alcuna perdita di qualità e senza alcuno scarto.