Il Consorzio CEV in tour in tutta Italia per incontrare gli amministratori, l’obiettivo è l’aggiornamento degli Enti Soci del Consorzio circa le possibilità di risparmio e sostenibilità.
Inizierà a settembre il tour del Consorzio CEV, anche se già durante questi mesi estivi ha anticipato questo progetto con diverse tappe: dalla Lombardia all’Umbria, fino ai due viaggi in Sicilia.
L’intento del programma è aggiornare gli Enti Soci del Consorzio sui nuovi servizi a loro disposizione e su quelli di prossima realizzazione. Si vuole inoltre incontrare nuovi potenziali consorziati che potranno beneficiare dei progetti virtuosi improntati al risparmio e alla sostenibilità.
Risparmio e sostenibilità per gli enti locali
Andrea Augusto Tasinato, presidente Consorzio CEV
Il Consorzio CEV è una realtà in espansione, con 1.079 Enti soci. Vogliamo mettere a disposizione dei Comuni italiani le nostre competenze. Questo per sostenerli e supportarli nei vari bandi e obiettivi che si sono posti ma che spesso non riuscirebbero a portare a termine da soli. Diventare soci di CEV significa vedere la propria amministrazione comunale portare a casa gli obiettivi.
… È fondamentale per un’amministrazione locale saper pianificare le risorse a disposizione. Il Consorzio CEV sostiene gli Enti sia come supporto operativo nelle loro attività quotidiane, sia nella gestione dei fondi ottenuti. Il nostro obiettivo è in sinergia con quello dei Comuni soci verso nuovi percorsi di sviluppo amministrativo. Questo si traduce formando i dipendenti comunali in tutto l’iter di partecipazione ai bandi, a partire da quali documenti devono essere presentati. Il CEV incentra il lavoro nella formazione dei funzionari e dei dirigenti nell’ambito dei codici degli appalti. Esistono due formule precise: insegniamo l’utilizzo degli strumenti e della piattaforma informatica e, eventualmente, seguiamo i nostri Soci in tutto il percorso per indire una gara d’appalto. Qualora un’Amministrazione fosse oberata da altre incombenze, il Consorzio CEV gestisce integralmente le procedure per conto degli Enti, in tempi brevi e nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Il tour è cominciato a giugno in Sicilia nell’ambito della Scuola Politica del Mezzogiorno con tappe in diversi Comuni per sensibilizzare le amministrazioni locali sugli acquisti e le procedure di appalto. Il Consorzio CEV è poi volato in Lombardia, precisamente a Lesa, per incontrare i sindaci dei Comuni del Lago Maggiore, insieme a tre Enti comunali consorziati.
Risparmio e sostenibilità per gli enti locali
Un contatto con il territorio che si è tradotto poi con una tappa umbra, a Valfabbrica, in provincia di Perugia. Qui, il CEV ha affiancato il Comune nella procedura di valutazione del Project Financing. Infine, presso la sede di Consvipo si è svolto un incontro coi primi cittadini e i tecnici amministrativi. In questa occasione è stato presentato il Consorzio, i servizi a disposizione e i prossimi progetti.