Il ruolo delle Amministrazioni Pubbliche locali nell’estensione di una progettazione ecocompatibile agli spazi collettivi è uno dei temi di Klimahouse Lombardia.
L’educazione allo sviluppo sostenibile parte da azioni concrete volte a migliorare la qualità dell’ambiente e il benessere dell’uomo. È da questi presupposti che Klimahouse Lombardia, a fianco dello spazio espositivo con oltre 70 aziende di settore, presenta un variegato programma formativo. Più di 40 eventi di contorno tra cui convegni, workshop e visite guidate sul campo agli edifici più virtuosi certificati in Lombardia che ‘fanno scuola’.
Come la nuova palestra della Scuola Primaria Umberto Tagliabue a Desio. Parliamo di una struttura in cantiere in grado di trasmettere un forte messaggio sul piano didattico e di integrare elevate performance impiantistiche ai più alti criteri di sostenibilità.
Progettazione ecocompatibile
L’edificio si configura come edificio nZEB ed è progettato secondo gli standard della certificazione di qualità “CasaClima Nature”. Oltre a garantire prestazioni energetiche di eccellenza superando i minimi nazionali e regionali, consente di raggiungere i più elevati livelli di benessere per chi usufruisce dello spazio.
Il committente, il Comune di Desio, ha voluto che la nuova palestra della scuola fosse all’avanguardia: dalle emissioni di CO2 all’impatto idrico fino alla scelta dei materiali.
La struttura nasce dal progetto dell’Architetto Laura Rocca dello Studio Roccatelier di Monza con il supporto dell’Architetto Giuseppe Cabini, consulente CasaClima del CasaClima Network Lombardia.
L’Ingegnere Paolo Marazzi ha studiato gli impianti meccanico, idrico-sanitario e di riscaldamento, mentre il Perito Industriale Umberto De Pace ha sviluppato gli impianti elettrici. L’edificio soddisfa tutti i parametri della certificazione “CasaClima Nature” anche sul fronte della qualità dell’aria interna e dell’illuminazione naturale.
Progettazione ecocompatibile
Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano
Da anni Klimahouse è fortemente impegnata a promuovere una cultura della progettazione sostenibile anche tra gli enti pubblici che hanno la responsabilità di scelte etiche e dalla forte valenza educativa. Non solo in considerazione dell’impatto che hanno sull’ambiente e sul benessere dei suoi fruitori ma che insegnino anche a vivere la comunità come crescita e condivisione sociale.
La destinazione d’uso aggiunge un ulteriore elemento virtuoso all’edificio. Non si tratta solo di una palestra scolastica ma di un vero e proprio spazio d’incontro aperto a cittadini.
Gli ambienti includono un campo da pallavolo e da basket e aree a disposizione della collettività per i momenti di socialità e di aggregazione per feste, assemblee ed eventi culturali. Un ambiente polivalente, a testimonianza del fatto che un edificio sostenibile non debba essere concepito come un sistema chiuso.