MTA ha scelto i Servizi a Valore Aggiunto di Eaton per standardizzare i processi di stoccaggio dei materiali e raggiungere una superiore efficienza complessiva.
Eaton ha studiato e implementato una soluzione su misura che ha portato a importanti risultati in termini di miglioramento di gestione. È stato possibile ridurre i tempi di consegna e smistamento della merce e azzerare gli errori commessi in fase di smistaggio.
Nel 2013, MTA ha istituito una divisione per mettere in atto il miglioramento e l’efficientamento della fabbrica secondo i principi della filosofia LEAN Manufacturing. Dall’analisi dei flussi logistici e di processo dell’azienda è emersa la necessità di efficientare in modo strategico i processi di gestione, ingresso e smistamento dei materiali. Tre erano quindi gli obiettivi principali di MTA: ridefinire le tempistiche di ricezione, migliorare la metodologia di consegna e ridurre gli errori nella fase di incellamento.
Migliorare l’efficienza produttiva
Francesco Longato, responsabile del miglioramento continuo di MTA
Ci siamo trovati a fronteggiare una situazione dove, oltre ai tempi tecnici di spedizione, eravamo costretti a conteggiare una ulteriore giornata di lavoro, oltretutto con altissimi margini di errore, per lo smistamento dei prodotti. La nostra filosofia, anche in ottica LEAN, è quella di lavorare molto in team e di assicurarsi che tutti i componenti dei gruppi di lavoro possano svolgere ogni tipologia di compito. In questo caso, più è preciso il flusso di trasporto e consegna, più questo è possibile.
La soluzione sviluppata da Eaton è stata frutto di un’attenta analisi dei processi di MTA, identificata per la sua capacità di impattare già la fase di consegna a magazzino. MTA riceve i componenti in scatole suddivise per codici: ogni kit inviato contiene – se possibile – i prodotti di una sola tipologia oppure prodotti con codici diversi ma ben separati all’interno.
Migliorare l’efficienza produttiva
I kit suddivisi per codice di Eaton hanno semplificato i processi logistici, agevolato la fase di smistamento con una riduzione di oltre il 60% del tempo utilizzato. Anche lo spazio di stoccaggio è diminuito del 5%, efficientando ulteriormente i processi di trasporto.
Massimo Bartolotta, Segment Marketing Manager MOEM di Eaton Italia
Partendo da una consulenza strategica volta a identificare il potenziale di ottimizzazione specifico di MTA e i processi LEAN da implementare, abbiamo proposto all’azienda un servizio studiato ad hoc che permettesse di snellire il processo di approvvigionamento e stoccaggio della merce, oltre a facilitarne l’identificazione e ridurre gli errori.