Da tempo, VMware è impegnata a sviluppare soluzioni in grado di ridurre le emissioni inquinanti; la roadmap della società è descritta in VMware 2020.
Si tratta di una roadmap per la sostenibilità, una visione per rappresentare “una forza per il bene” attraverso tre pilastri: prodotti, pianeta e persone.
VMware si impegna a integrare la sostenibilità in tutti i suoi prodotti, rendendo più facile per i clienti ridurre l’impatto ambientale. I data center rappresentano il 2% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra. Le tecnologie di virtualizzazione di VMware rendono l’infrastruttura IT molto più efficiente. VMware ha incrementato l’efficienza operativa delle risorse IT e ridotto il numero di server necessari. Si stima che a ogni server virtualizzato corrisponda una riduzione di 4 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno. Dal 2003 le soluzioni di VMware hanno aiutato a ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera di 664 milioni di tonnellate.
Riduzione delle emissioni inquinanti
VMware ha presentato il Carbon Avoidance Meter (CAM), uno strumento per fornire quasi in tempo reale agli operatori di data center indicazioni sulle emissioni di CO2. Il calcolo è determinato dal livello di carbon footprint e dal consumo energetico. Obiettivo del CAM è incoraggiare la riduzione di consumo energetico e ispirare le migliori pratiche sostenibili sul mercato.
Portare valore a clienti e partner significa anche consentire ai clienti di utilizzare le soluzioni VMware per il bene della società. In questo senso VMware ha contribuito a numerosi progetti, fra cui quello per il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR). La società aiuta a proteggere i volumi di dati che raccoglie dalle aree di crisi e fornisce una rete sicura dalla sua sede centrale in Svizzera ai dipendenti sul posto.
Le soluzioni del vendor sono alla base del progetto Huduma Kenya, un’iniziativa che ha migliorato l’accessibilità di importanti servizi pubblici (carte d’identità nazionali e accesso all’assicurazione sanitaria).
Riduzione delle emissioni inquinanti
VMware sta lavorando per rendere le proprie attività più sostenibili. L’azienda ha raggiunto la carbon neutrality due anni prima del previsto, ottenendo la certificazione CarbonNeutral Company in conformità al CarbonNeutral Protocol. VMware alimenta tutte le sue attività con energia rinnovabile e, unendosi a RE100, mira ad aumentare la domanda aziendale di energia rinnovabile.
VMware è fortemente convinta che ciò che siamo determina il valore del nostro operato. Per questo motivo l’azienda si impegna al massimo per favorire una cultura dell’inclusione, della diversità, del benessere, dell’innovazione e del servizio che trova le sue radici nei valori aziendali EPIC2. I dipendenti di VMware sono impegnati con la VMware Foundation, una piattaforma che consente loro di supportare le comunità locali. L’anno scorso, più di tre quarti dei dipendenti EMEA erano attivi nelle loro comunità attraverso i programmi della Fondazione. A livello globale, questo ha raggiunto le 20.000 persone VMware che hanno supportato 8.484 organizzazioni non profit in 96 paesi.
Riduzione delle emissioni inquinanti
Con il 2020 alle porte, VMware sta già lavorando per fissare gli obiettivi del 2030. L’azienda sta sviluppando collaborazioni con altri player del settore e con organizzazioni leader in campo ambientale per incrementare l’impegno per un cambiamento positivo in tutto il mondo. L’anno prossimo VMware prevede di annunciare obiettivi scientifici, collaborazioni e affiliazioni per la vision VMware 2030.