Monitoraggio impianti, E2i sceglie VMware CloudItalia

Con questa infrastruttura E2i può disporre di elevate prestazioni e alta disponibilità.

Monitoraggio impianti

E2i sceglie attraverso CloudItalia, il cloud di VMware, di implementare una piattaforma di monitoraggio in grado di effettuare avanzate analisi e controllo.

E2i è tra i principali operatori del settore eolico italiano e ha recentemente avviato un importante progetto di trasformazione digitale. Tutto questo integrando una piattaforma di monitoraggio, analisi e controllo dei propri campi eolici e fotovoltaici con un sistema SCADA di secondo livello. I sistemi sono ospitati nei data center di CloudItalia, grazie a una soluzione cloud basata su tecnologia VMware. In questo modo E2i si assicura tutti i vantaggi di un cloud pubblico, con la sicurezza e la personalizzazione di un cloud privato.
Il risultato? Campi eolici più monitorati e interconnessi, ottimizzazione della produzione di energie rinnovabili e riduzione delle emissioni di CO2.

Monitoraggio impianti e gestione della produzione in remoto
Il settore dell’energia eolica continua a vivere una fase di crescita e rappresenta una percentuale sempre maggiore nel paniere delle fonti rinnovabili. Nel parco impianti di E2i l’energia eolica rappresenta la fonte principale.
Il monitoraggio dei parchi eolici è un elemento fondamentale per il business di E2i. Permette infatti di raccogliere una grande quantità di informazioni relative ai parametri di funzionamento, sia per il tempo presente che per il tempo futuro. La corretta gestione di questo flusso informativo è un presupposto fondamentale per ottimizzare la produzione, il dispacciamento e la manutenzione.

Si trattava di implementare un sistema SCADA per controllare i processi produttivi a distanza e raccogliere le informazioni prodotte sui singoli siti. Le applicazioni software in esecuzione sul sistema si occupano di analizzare le prestazioni e controllare la vita residua delle singole macchine . Il sistema integra moduli di business intelligence per i big data che saranno recuperati dalle centrali eoliche e solari e mantenuti in un database centralizzato.

Un cloud privato con una gestione dedicata

E2i si è affidato a CloudItalia Telecomunicazioni, una società italiana specializzata nell’offerta di servizi integrati di Telecomunicazione e Cloud Computing, forte di tre data center di ultima generazione ad Arezzo, Roma e Milano.
CloudItalia fa parte del VMware Cloud Provider Program (VCPP), il programma dedicato ai Service Provider che sfruttano le potenzialità della tecnologia VMware nei propri data center per offrire migliori servizi ai propri clienti. Si è optato per una soluzione ospitata presso un data center italiano con server dedicati. Il cluster di server dedicato ai sistemi è gestito da una piattaforma di virtualizzazione VMware.

Monitoraggio impianti

La virtualizzazione dei sistemi offre una maggiore scalabilità, sicurezza e affidabilità.
VMware vSphere separa la gestione delle applicazioni software dai potenziali problemi dell’hardware. Le applicazioni software interagiscono con le risorse dedicate in modo trasparente e il risultato è che il sistema opera su un ambiente IT semplificato e resiliente.
Il pannello di VMware vCloud Director consente ai sistemisti che gestiscono il cluster di allocare le risorse elaborative e di storage con la massima flessibilità. L’ambiente virtuale consente inoltre di testare in sicurezza una complessa configurazione multitier.
Con questa infrastruttura E2i può disporre di elevate prestazioni e alta disponibilità, con la sicurezza che i sistemi sono ospitati in una struttura resiliente e protetta. Allo stesso tempo, la virtualizzazione dei server attraverso una soluzione cloud ha consentito di raggiungere un’elevata efficienza operativa.