Consip ha pubblicato un bando del Sistema dinamico di acquisizione della PA, il primo in ambito “Energy”, per la produzione di energia da rinnovabili e l’efficienza.
Il bando prevede sette categorie merceologiche. Impianti fotovoltaici, impianti solari termici, impianti a pompa di calore per la climatizzazione, caldaie a condensazione, relamping, chiusure trasparenti con infissi e pannelli isolanti.
Rinnovabili ed efficienza, il nuovo bando Sdapa consentirà:
- alle amministrazioni di negoziare appalti specifici anche di importo superiore alla soglia comunitaria, per un valore massimo di 400 milioni di euro nei 4 anni in cui rimarrà attivo.
- alle imprese che possiedono i requisiti richiesti dal bando di essere ammessi alle categorie merceologiche dello Sdapa e rispondere agli appalti specifici che verranno banditi dalle amministrazioni.
Rinnovabili ed efficienza
L’iniziativa potrà essere utilizzata dalle amministrazioni per usufruire dei principali strumenti di incentivazione attualmente a loro disposizione. Tra questi, il “Conto Termico” e i “Certificati bianchi”.
Esiste inoltre il “Piano per la Riqualificazione Energetica delle Pubbliche Amministrazioni Centrali (PREPAC)”. È stato recentemente approvato dal MISE e dal Ministero dell’Ambiente, per la riqualificazione di una superficie complessiva di circa 2,7 milioni di metri quadri.
Il Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA: Convenzioni, Accordi quadro, Mercato elettronico, Sistema dinamico di acquisizione, Gare su delega e in ASP.
Il Procurement di specifici “progetti-gara”, per singole amministrazioni e per tutte le amministrazioni sulle iniziative di supporto alla realizzazione dell’Agenda digitale italiana. Consip è caratterizzata da un modello organizzativo innovativo nella realtà italiana, che coniuga le esigenze delle amministrazioni con l’attenzione alle dinamiche del mercato, in un’ottica di massima trasparenza ed efficacia.