L’IoT potenzia la rete del gas naturale, la proposta Regas

Regas promuove un utilizzo efficiente delle risorse, basato sui big data e ottimizzato attraverso le attività quotidiane dei clienti.

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Presso la Microsoft House, Regas ha presentato un ecosistema digitale che sfrutta avanzate architetture IoT e che promette di rivoluzionare il settore del gas naturale.

Tra le novità: RegasSphere, un ecosistema digitale che abbraccia IoT, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Biometria per una sempre migliore Customer Experience. Si fa notare anche Ingrid 2.0, un sistema di iniezione totalmente riscritto ed ottimizzato in ottica 2.0. È equipaggiato con sensori IoT per monitorane le performance e predirne anomalie, con risultati straordinari in termini di prestazioni e gestione.

Grazie a queste soluzioni, a un Field Service digitalizzato e a una gamma di prodotti interconnessi, si potrà ottenere una gestione sempre più intelligente della rete gas cittadina.

L’IoT potenzia la rete del gas naturale

Franco Jamoletti, Presidente di Regas
Una migliore gestione degli impianti riduce notevolmente le emissioni, migliora la sicurezza e riduce i costi per i nostri clienti.
Oggi gli investimenti necessari per l’adozione di sistemi innovativi non sono più così proibitivi e, al contempo, i tempi di implementazione degli stessi si sono notevolmente abbreviati. Pertanto, per poter essere competitivi nel breve e soprattutto nel lungo termine, occorre sfruttare tempestivamente tutte le sinergie e le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Regas promuove un utilizzo efficiente delle risorse, basato sui big data e ottimizzato attraverso le attività quotidiane dei clienti. Ciò garantisce analisi strategiche e operative sempre più accurate e rapide.

Contestualmente, l’aver sviluppato degli Smart Devices per ogni processo, permette a Regas di raccogliere una molteplicità di dati che saranno abilitanti per la digitalizzazione della rete.

L’IoT potenzia la rete del gas naturale

Franco Jamoletti
Grazie alle solide e specifiche competenze maturate negli anni, all’attrattiva esercitata su talenti e risorse con competenze nuove, quali data scientist ed esperti di AI, siamo stati capaci di realizzare una soluzione unica nel suo genere e pioneristica nel settore. Oggi abbiamo dalla nostra l’ecosistema tecnologico, gli errori fatti e le lezioni imparate, le persone e soprattutto una profonda conoscenza del settore della distribuzione del gas. L’innovazione tecnologica che presentiamo è il risultato di un percorso visionario e al contempo concreto che porterà sicuri benefici all’intero mercato.

Ecosistema con al cuore tecnologia IoT

Con l’Internet delle cose si indicano un insieme di tecnologie in grado di collegare a internet qualunque tipo di apparato. Lo scopo è sostanzialmente quello di monitorare, controllare e trasferire informazioni per poi svolgere azioni conseguenti. L’IoT apre importanti prospettive in termini di rivisitazione dei sistemi informativi aziendali. È la base di partenza per la realizzazione dei cosiddetti Connected Products, oggetti che mettono in rete la loro capacità di rilevare le informazioni.
L’IoT supporta la manutenzione predittiva sulla rete gas, utilizzando dati e algoritmi per prevedere tempi e condizioni di rottura o fermo macchina.
Proprio la convinzione delle potenzialità dell’IoT Regas ha deciso di investire tempo e consistenti risorse in questo progetto.

L’azienda stima che grazie all’adozione di dispositivi 2.0, ci sarà un abbattimento del 35% dei tempi di intervento normalmente dedicati alla manutenzione e all’assistenza. Si registrerà inoltre una diminuzione del 60% del numero di interventi e un 20% di riduzione di chilometri percorsi dai team di assistenza tecnica.

L’IoT potenzia la rete del gas naturale

Machine Learning e AI rappresentano un altro elemento distintivo dell’innovazione applicata da Regas.
I sensori, disposti sulla rete gas e interconnessi, invieranno molteplici messaggi circa lo stato di salute degli apparati. Grazie alla capacità di autoapprendimento e di analisi derivati dall’utilizzo dell’AI, sarà possibile prevedere il comportamento dei device e riconoscere casistiche di guasto similari. In questo modo i clienti di Regas avranno la possibilità di sviluppare services basati su logiche di manutenzione predittiva. Sarà possibile intervenire con maggior efficienza ed efficacia sulle macchine, la sicurezza d’intervento degli operatori tecnici sarà maggiore mentre i costi operativi di gestione saranno ridotti.