Ridurre le emissioni, un aiuto alle start up dall’Hub STEP

L’ecosistema comprenderà un Laboratorio di idee, un’Officina 2.0, un sistema di networking e community.

ridurre-le-emissioni-un-aiuto-alle-start-up-dallhub-step

STEP è l’Innovation Hub pensato per le start up che hanno come obiettivo la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nell’atmosfera.
Il progetto è stato presentato per la prima volta a SIOS19, l’evento italiano più importante per l’ecosistema start-up & innovation.

Idea – In concreto, tutte le start up e gli imprenditori che propongano tecnologie green, potranno entrare a far parte del network di STEP.
STEP non è solo una connessione tra menti dinamiche ed esperti ma anche uno spazio fisico. Il parco tecnologico, situato a Treviglio, aprirà a giugno 2020 e sarà immerso nel verde progettato dall’agronomo Laura Gatti. La sede preposta per il nuovo Parco sorgerà su un’area verde di oltre 15.000 metri quadri. Un tempo sede SNAM, questo parco scientifico racconta una storia di continuità ed evoluzione nel mondo energetico.

Ridurre le emissioni

Coloro che decideranno di rivolgersi a STEP saranno supportati a livello organizzativo, operativo e strategico da un team di esperti. Oltre al know-how e alle competenze specifiche, le start up avranno a disposizione uffici, connettività a banda larga, desk e meeting room.
Potranno usufruire di un laboratorio attrezzato e all’avanguardia per supportare l’ingegnerizzazione ed il perfezionamento dei propri prodotti.

Obiettivi – STEP aiuterà concretamente i propri “clienti” a realizzare i loro progetti grazie all’affiancamento di esperti e industriali di ciascun settore. Ogni progetto seguirà diverse tappe, dalla validazione del modello di business all’implementazione di vere e proprie strategie commerciali e di marketing.
STEP gode già del supporto di diversi imprenditori, professionisti e aziende che sosterranno il progetto e le iniziative di sensibilizzazione ambientale proposte dal parco tecnologico.

Ridurre le emissioni

Tali partner industriali usufruiranno di una serie di vantaggi come ad esempio l’accesso prioritario all’offerta tecnologica delle start up. Oltre a questo, la prelazione nella fruizione di nuove tecnologie di settore e la partecipazione agli eventi e serate di divulgazione scientifica STEP.

Franco Jamoletti, fondatore e CEO di Regas e ideatore dell’ambizioso progetto
STEP rappresenta oggi una novità assoluta nel campo dell’innovazione della ricerca. Si tratta infatti dell’unico Innovation Hub nell’ambito green-tech a supportare start-up con il fine ultimo di ridurre le emissioni di CO2.
L’ambizioso e concreto obiettivo di STEP è quello di diminuire, entro 5 anni dalla sua creazione, le emissioni di gas a effetto serra nell’atmosfera di ben 5 milioni di tonnellate.

Ridurre le emissioni

STEP ambisce ad essere una voce autorevole nel panorama dell’innovazione italiana e internazionale. Diventerà un luogo di condivisione e contaminazione dove ricerca e innovazione si connettono con il mondo dell’industria.

L’ecosistema tecnologico comprenderà un Laboratorio di idee, un’Officina 2.0, un sistema di networking e community. Così, STEP mira in concreto a essere il punto di riferimento del green-tech italiano.