Phoenix Contact presenta il controllore Control AXC F 1152, che amplia la gamma di controller aperta e basata sulla tecnologia PLCnext Technology.
Stiamo parlando di una soluzione intelligente per l’implementazione di applicazioni di automazione con PLCnext Technology. Come con tutti i controllori PLCnext, è possibile la programmazione secondo IEC 61131, per prestazioni in tempo reale.
Il controllore Profinet altamente modulare con connessione sicura a Proficloud costituisce la base di comunicazione per l’interconnessione dell’impianto. Esso combinando la robustezza e la sicurezza di un classico PLC con l’apertura e la flessibilità del mondo dei dispositivi smart.
Controller aperti PLCnext
Phoenix Contact ha inoltre presentato i nuovi moduli I/O Axioline Smart Elements, che consentono di risparmiare spazio e ottimizzare i tempi di messa in servizio. Possono essere utilizzati in tutte le comuni reti Ethernet, indipendenti dal sistema locale. Il fattore decisivo è la loro struttura modulare. In futuro, gli utenti potranno così collegare le funzioni desiderate tramite opportuni adattatori e assemblare la propria stazione I/O.
Questi elementi, con grado di protezione IP 20, sono inseriti in un modulo backplane Axioline F. I moduli backplane sono in grado di ospitare quattro o sei smart element, integrandoli nel bus locale Axioline F.
Controller aperti PLCnext
Grazie agli slot disposti su doppia fila, due elementi I/O possono essere posizionati uno sopra l’altro, consentendo quindi di alloggiare funzioni diverse su una larghezza complessiva di 15 mm.
Oltre alle funzioni I/O standard sono disponibili anche un master IO-Link a quattro canali e moduli Profisafe per l’acquisizione e l’emissione di segnali di sicurezza. Il principio del doppio innesto senza attrezzi garantisce un’installazione meccanica particolarmente rapida.