Nissan Motor e i Vigili del Fuoco di Tokyo annunciano l’introduzione nel parco ambulanze di Ikebukuro della prima ambulanza a zero emissioni Nissan NV400.
Il progetto nasce da una solida collaborazione tra le parti e rientra nell’iniziativa “Zero Emission Tokyo” lanciata dal Governo Metropolitano.
Ashwani Gupta, Representative Executive Officer e Chief Operation Officer Nissan
Nissan crede fermamente nella mobilità sostenibile e si impegna a dare il proprio contributo per un mondo a zero emissioni e zero incidenti fatali su strada. Questo progetto è un altro esempio dei nostri sforzi per garantire alle comunità locali un migliore accesso ai veicoli ecocompatibili.
L’ambulanza Nissan è dotata di una barella elettrica che agevola le operazioni per il personale paramedico. Attraverso la propulsione elettrica, il rumore e le vibrazioni del veicolo sono sensibilmente ridotti rispetto a un veicolo tradizionale. Si riduce così l’impatto negativo sia sui pazienti, sia sui soccorritori.
Ambulanze a zero emissioni
Il veicolo integra due batterie agli ioni di litio (33 kWh). Una batteria aggiuntiva da 8 kWh consente un uso prolungato delle apparecchiature elettriche e climatizzatore. Tra le peculiarità di questo nuovo modello, la possibilità di trasformarsi in una fonte di energia mobile in caso di blackout o calamità naturale.
Inoltre, grazie alla sua natura elettrica, l’ambulanza Nissan è una soluzione conveniente in termini di costi di carica e manutenzione.
L’ambulanza elettrica Nissan si basa su una variante convertita del modello Nissan NV400, attualmente disponibile in Europa.
L’allestimento, realizzato da Autoworks Kyoto, è conforme alle normative giapponesi ed è progettato per soddisfare le esigenze del cliente. Il pacchetto ambulanza, pratico e robusto, è stato sviluppato da Gruau, azienda europea leader negli allestimenti per i veicoli di emergenza.
Ambulanze a zero emissioni NV400:
- Lunghezza: 5.548 mm; larghezza: 2.070 mm; altezza: 2.499 mm
- Massa complessiva: 3,5 tonnellate
- Numero di passeggeri e membri dello staff: 7
- Motore elettrico: potenza max. 55 kW, coppia max. 220 Nm
- Propulsione principale: batteria agli ioni di litio, capacità 33 kWh, ricarica CA 200; max. 7 kW; ricarica normale (tipo 2)
- Batteria per l’attivazione delle apparecchiature: capacità 8 kWh, ricarica CA 100 V 1,5 kW