Signify mantiene alta l’attenzione sulle tematiche ambientali e conferma il proprio impegno per ridurre l’impatto ambientale, azzerando l’uso della plastica dal 2021.
Ogni anno, 8 milioni di tonnellate di plastica inquinano gli oceani, uccidendo un milione di uccelli di mare e minacciando centinaia di specie marine. Per questo motivo l’inquinamento causato dalla plastica è oggi uno dei problemi ambientali più urgenti.
Già oggi, Signify adotta carta riciclata già nell’80% degli imballaggi dei suoi prodotti Philips. Dal 2021, prevede di eliminare gradualmente tutte le materie plastiche dagli imballi dei prodotti di consumo.
In questo modo, Signify eviterà l’utilizzo di oltre 2.500 tonnellate di plastica all’anno. Ciò equivale a 125 milioni di bottiglie in PET che, disposte in fila, si estenderebbero per oltre 8.000 Km. Inoltre, il nuovo tipo di imballaggio è meno ingombrante e più leggero, risparmiando così 6.000 tonnellate all’anno di emissioni di CO2 legate alla logistica.
Imballaggi senza plastica
Eric Rondolat, CEO di Signify
Consapevoli dell’elevato impatto ambientale del PET e delle materie plastiche con una conseguente riduzione della biodiversità, abbiamo deciso di aderire a un utilizzo sempre più diffuso di materiali alternativi.
Questa per noi è la cosa giusta da fare, oltre ad essere in linea con le crescenti aspettative dei nostri clienti. Guardiamo con grande entusiasmo al giorno in cui riusciremo finalmente ad annunciare di non utilizzare più alcuna plastica nei nostri imballaggi.
Attualmente, la politica Signify richiede che tutti gli imballaggi contengano più dell’80% di carta riciclata e che le materie prime provengano da fonti rinnovabili certificate.
Nei casi in cui non sia possibile utilizzare materiali derivanti dalla carta, Signify valuta alternative non plastiche. Ne è un esempio la graduale eliminazione della plastica dalla confezione della nostra iconica lampadina Philips Hue. Inoltre, sono utilizzati fogli di schiuma di carta per imballare Hue Play HDMI Sync Box.
Imballaggi senza plastica
Infine, verrà estesa la sostituzione delle confezioni in plastica con scatole di carta all’intero portfolio di prodotti in tutti i mercati, partendo in Europa.
Nella Regione del Pacifico, Signify ha già avviato la sostituzione degli imballi in plastica delle lampade LED con materiali a base di carta. Qui, la transizione è stata accolta con grande entusiasmo e ha anche portato a un aumento delle vendite.
Eric Rondolat
Quando abbiamo sostituito i nostri primi imballaggi nella regione del Pacifico, i clienti hanno apprezzato l’iniziativa affermando che non solo l’impatto visivo fosse più piacevole, ma anche più rispettoso nei confronti dell’ambiente. Non mi stancherò mai di invitare le altre aziende ad unirsi a noi in questo percorso, con la più completa disponibilità a condividere quanto appreso finora per il bene comune.
L’eliminazione della plastica è una delle tante iniziative che Signify sta implementando per promuovere la responsabilità aziendale. Si arricchisce così il programma di sostenibilità Brighter Lives, Better World.
L’azienda è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo “zero emissioni di CO2” a livello globale entro la fine del 2020.
Inoltre, lo scorso anno è stata nominata Leader del settore nella categoria componenti e apparecchiature elettriche del Dow Jones Sustainability Index 2019 per il terzo anno consecutivo.