ENGIE e Doxee consolidano la partnership orientata alla trasformazione digitale dei processi e dei canali di comunicazione a vantaggio dei propri consumatori.
La storica collaborazione è sempre stata focalizzata alla digitalizzazione volta a valorizzare la relazioni con la clientela e a migliorarne l’esperienza. ENGIE investe da in tecnologie innovative come quelle offerte da Doxee, che abilitano la realizzazione di comunicazioni digitali avanzate e personalizzate. È così possibile offrire la completa digitalizzazione dei principali processi mission-critical delle Utility.
L’emergenza Covid-19 ha messo in luce i vantaggi di questo approccio, rendendo obsoleti i processi di comunicazioni basati su carta.
Enrico Celotto, Direttore Marketing di Doxee
La trasformazione digitale è un processo inarrestabile totalmente orientato all’efficienza e alla semplificazione e anzi l’emergenza Covid-19 sta agendo come acceleratore della digitalizzazione.
L’effetto è che aziende particolarmente avanzate in questo processo come ENGIE stanno accelerando sulla trasformazione digitale semplificando i processi di pagamento, riducendo il time-to-market delle nuove iniziative e creando nuovi servizi e canali digitali.
Trasformazione dei canali di comunicazione
La campagna è stata lanciata all’inizio dell’emergenza con l’obiettivo di raggiungere i clienti abituati ai canali tradizionali. L’intento era quello di indurli a utilizzare la più diretta, snella, semplice e sostenibile comunicazione digitale.
Sono stati inoltre potenziati i due principali canali digitali, e-mail e SMS per l’invio delle comunicazioni.
Monica Iacono, Direttore Business Line B2C di ENGIE
Abbiamo scelto di prenderci cura dei nostri clienti con una serie di iniziative quali il lancio della nuova #App, il potenziamento dell’e-payment e l’assistenza clienti su #WhatsApp.
Vogliamo ridurre sempre più le distanze con il cliente, semplificare la relazione, fornire informazioni utili e assistenza in tempi rapidi, facilitare la familiarizzazione dei nostri clienti con le nuove modalità di gestione del contratto online. La digitalizzazione dei servizi va ovviamente anche nella direzione di accelerare la transizione verso un’economia carbon- neutral.
Trasformazione dei canali di comunicazione
Grazie all’adozione delle tecnologie Doxee Pweb, ogni utente ha ricevuto comunicazione digitale e personalizzata. Analogamente, ENGIE ha potuto semplificare ulteriormente i processi di gestione delle comunicazioni.
La collaborazione prosegue con la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto per l’elaborazione di ulteriori progetti di Digital Transformation.
Si conferma così la grande rilevanza di questi temi, da parte delle due aziende e della comune strategia orientata alla trasformazione digitale.