Qapla’ si impegna a piantare un albero ogni 300mila spedizioni gestite, in questi primi mesi di attività ha piantato 141 alberi in 5 Paesi.
La piattaforma permette ai titolari di un negozio online di monitorare le proprie spedizioni attraverso un unico pannello di controllo. A gennaio è partito l’impegno ecologista, ora esteso a Kenya, Camerun, Honduras, Guatemala, Haiti. Grazie all’iniziativa sono stati assorbiti più 15.780 kg di CO2.
La “foresta Qapla’” è riunita in un’unica foresta digitale sulla piattaforma Treedom. Ad ogni albero corrisponde una pagina Web dove poter conoscere la posizione e le caratteristiche e seguirne la storia e la crescita. L’attività sostiene anche i contadini locali che si prendono cura della pianta e dei suoi frutti.
eCommerce e impegno green
L’azienda ha voluto coinvolgere i propri clienti nell’iniziativa. Sono stati messi a disposizioni dei “pacchetti green” di ricarica di crediti per l’utilizzo della piattaforma. Gli “alberi acquistati” dai clienti ricevono il nome dell’eCommerce, che potrà così seguirne la vita grazie ad un semplice link. L’iniziativa di Qapla’ ha suscitato l’entusiasmo dei partner e ad oggi sono già quasi 20 gli eCommerce che hanno aderito al progetto.
Tra questi: PUPA, SodaStream Italia, Bindi Giochi, EasyFarma, Import for Me, Sangiorgio, Bid On Fashion, MammaPack, Euro Point e Olena Green.
Considerati i 15 milioni di spedizioni tracciati ogni anno da Qapla’, l’azienda in soli dodici mesi – e con l’aiuto degli eCommerce partner – può essere in grado di piantare centinaia di alberi, un numero significativo che può contribuire alla riforestazione del pianeta.
eCommerce e impegno green
Roberto Fumarola, CEO & coFounder di Qapla’
Siamo consapevoli dell’impatto che l’eCommerce ha sulle emissioni atmosferiche, soprattutto per quanto riguarda le spedizioni.
Crediamo che l’impegno di tutti possa fare la differenza per ridurre gli impatti negativi ed è proprio per questo che abbiamo scelto di offrire anche ai nostri clienti l’opportunità di popolare la foresta Qapla’ e immettere nuovo ossigeno nell’atmosfera.
Ad oggi siamo entusiasti dei risultati raggiunti ma consapevoli che questi siano solo l’inizio di un lungo percorso green da portare avanti tutti insieme, perché tutti, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza.