Acqua nel deserto, Nidec ASI si aggiudica commesse in Arabia

I motori Nidec ASI si inseriscono nel percorso che unisce la costa, agli impianti di desalinizzazione e alle diverse città.

Acqua nel deserto

Nidec ASI si è aggiudicata la commessa di motori e drive per la creazione di cinque sistemi di condotte per il trasporto dell’acqua nella Penisola Araba.
Gli impianti consentiranno di portare acqua nel deserto, saranno interessate oltre 12 milioni di persone. I progetti in corso contribuiranno a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in quest’area dal clima ostile.

I progetti sono parte dell’ambizioso programma di crescita di SWCC, Saline Water Conversion Corporation – società governativa dell’Arabia Saudita.
L’ente è responsabile della desalinizzazione dell’acqua di mare per la fornitura di acqua dolce alla popolazione. Si prevede il trasporto dell’acqua salata verso gli impianti dedicati al trattamento, e il successivo convoglio, grazie a una lunga rete di condotte.
La rete di condotte toccherà infatti le città di Arafat, Jeddah, Jubail, Rabigh, Riyadh, Shuqaiq e Taif.

Acqua nel deserto

I motori e i drive di Nidec ASI si inseriscono nel lungo percorso che unisce la costa, agli impianti di desalinizzazione e infine alle diverse città. Permetteranno di portare acqua dolce alla popolazione, negli ospedali e in tutte le strutture pubbliche e private delle regioni interessate.

Le soluzioni Nidec ASI sono state studiate anche in ottica di sostenibilità ambientale e contribuiscono al risparmio energetico dell’intero sistema. Esse minimizzando l’utilizzo di elettricità e riducendo l’impatto ambientale, grazie a un minor impiego di materie prime non riciclabili.
Nello specifico Nidec ASI fornirà 124 motori e 85 drive prodotti nei suoi stabilimenti italiani di Monfalcone e Cinisello Balsamo.

Dominique Llonch è il nuovo CEO di Nidec ASI

Dominique Llonch, CEO di Nidec ASI e Presidente di Nidec Industrial Solutions
Siamo particolarmente orgogliosi di queste commesse: i nostri motori e drive contribuiranno a portare un bene preziosissimo come l’acqua a oltre 12 milioni di persone che ora faticano ad avere accesso a questa risorsa di vita. I sistemi di condotte, inoltre, avranno importanti ricadute a beneficio dello sviluppo economico delle zone interessate.
Operare in un paese in grande fermento economico come l’Arabia Saudita, a servizio di un cliente importante come SWCC, conferma ancora una volta il successo del nostro approccio basato sull’offerta di soluzioni innovative, realizzate su misura e soprattutto in un’ottica di risparmio energetico e delle materie prime.