Accumulo di energia, Fronius suggerisce come migliorare l’autoconsumo e favorire sinergie impiantistiche e l’integrazione con l’eMobility nel piccolo commerciale.
Fin dalle prime installazioni di impianti fotovoltaici, la più grande sfida è sempre stata quella di abbinare la produzione di energia alla richiesta delle utenze.
Il grado di autoconsumo rappresenta il rapporto tra energia prodotta consumata dall’abitazione, rispetto alla totale prodotta. Si tratta di un parametro di vitale importanza in fase di progettazione e dimensionamento corretto dell’impianto. Maggiore è l’autoconsumo, maggiore è la quota di energia prodotta che viene “utilizzata”.
Nelle piccole entità commerciali tale necessità è ancora più evidente, in quanto i consumi possono essere anche elevati e se non coincidenti con la produzione fotovoltaica generare grossi dispendi di energia dalla rete.
Una delle possibilità impiantistiche risiede nella possibilità di utilizzare la produzione fotovoltaica per caricare le batterie di una automobile elettrica, utilizzando il serbatoio dell’auto come un accumulo in grado di poter utilizzare l’energia prodotta istantaneamente anche in un secondo momento. Questa possibilità può risultare un ulteriore servizio dell’azienda a disposizione dei propri clienti (che può essere gratuito o a pagamento).
Integrazione energy storage
Dal punto di vista impiantistico, l’integrazione tra impianto fotovoltaico e sistema di ricarica può avvenire con diverse possibilità. La soluzione più semplice è essenzialmente quella di realizzare la ricarica dell’auto indipendentemente dalla produzione fotovoltaica. In questo caso la soluzione è semplice e consiste nel collegamento della colonnina di ricarica come una semplice utenza.
Esistono altresì altri sistemi più evoluti che consentono di utilizzare al meglio la produzione energetica per caricare l’auto, mettendo in diretta comunicazione l’inverter con la colonnina al fine di sfruttare il surplus di energia prodotta rispetto a quella consumata per caricare l’auto. Questi sistemi consentono una maggiore efficienza energetica e aumentano il grado di autoconsumo perché, compatibilmente con la possibilità di avere l’auto “in carica”, scelgono il momento migliore per utilizzare l’energia.
Integrazione energy storage – inverter e fotovoltaico
Fronius mette a disposizione del mercato la propria gamma di inverter e di soluzioni per il mercato fotovoltaico. Grazie alla competenza e all’esperienza quasi trentennale nel settore, è sinonimo di qualità, ed affidabilità. Le interfacce presenti di serie sui prodotti Fronius consentono di integrare altre tecnologie per aumentare l’autoconsumo. Sono utili anche per potersi interfacciare con il proprio sistema di gestione e di monitoraggio.
Il team italiano presente sul territorio e il reparto di assistenza tecnica sempre a disposizione possono consigliare la soluzione ideale in fase di prevendita. Gli esperti assistono inoltre gli installatori nelle fasi di messa in servizio e di manutenzione, garantendo quindi servizio e professionalità per i propri partner.