Silvana Vacca, Communication Leader di Hitachi Cooling & Heating Italia, ci racconta le motivazioni che hanno portato alla realizzazione della serie “The Solvers”.
– Cosa ha spinto l’azienda a creare la serie?
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di consolidare la relazione tra Hitachi e il mondo degli installatori e tecnici HVAC che operano sui nostri sistemi assicurandone qualità ed eccellenza operativa nel tempo. Hitachi è da sempre un marchio molto amato dagli addetti ai lavori, che riconoscono la qualità superiore dei sistemi che proponiamo.
La scelta del format dei mini-tutorial, adatti agli interventi quotidiani dei tecnici e da fruire su YouTube, nasce dall’analisi dei trend di crescita osservati online. Il tempo medio che gli utenti hanno dedicato a tutorial, webinar e formazione su YouTube dall’inizio della pandemia è aumentato del 50%. Giornalmente le view relative a learning related content sono oltre 700M.
– Comunicazione HVAC Hitachi – Quali sono le richieste e le esigenze specifiche espresse dagli installatori?
Per la scelta di quali codici d’errore affrontare in The Solvers siamo partiti dall’analisi delle chiamate che riceviamo, da tutta Europa, all’Hitachi Cooling & Heating Call Centre, che ha rilevato un maggior numero di richieste di supporto per la gamma Utopia e per i sistemi commerciali VRF. La serie offre una prima panoramica di soluzioni e strumenti da adottare: i video sono immediati e veloci, si possono interrompere se necessario e si visualizzano direttamente da smartphone, ormai uno strumento di lavoro anche per i tecnici HVAC.
– Quali risultati si aspetta l’azienda?
Continuare a offrire un servizio eccellente è il nostro obiettivo. Per farlo investiamo nella formazione continua dei nostri partner. Consapevoli dei molteplici impegni dei professionisti del settore, abbiamo scelto di coinvolgerli in un processo di digital transformation attraverso un percorso di apprendimento immediato e che non annoia (edutainment), alternativo e complementare ai tradizionali libretti di istruzioni e webinar.
Si tratta di un ulteriore strumento di coinvolgimento, comunicazione e formazione che mettiamo in campo in attesa di accogliere, appena la situazione si sarà normalizzata, i professionisti HVAC presso l’Hitachi Air University, il nuovo training center che stiamo allestendo, dove erogheremo formazione in presenza.
– Comunicazione HVAC Hitachi – Quale target credete effettivamente di poter catturare con una simile iniziativa?
Il target individuato è B2B e cioè tutto il mondo degli installatori, centri assistenza, tecnici idraulici e professionisti HVAC che si dedicano ai nostri sistemi. Con la nostra presenza su YouTube, piattaforma di video sharing per eccellenza con miliardi di contenuti presenti compresi quelli tecnici, intendiamo intercettare tutti i tecnici del mondo HVAC, non solo i nostri partner. Non dimentichiamo che dopo Google, YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo.
– In passato sono state fatte cose analoghe? Con quali risultati?
È la prima volta che Hitachi Cooling & Heating propone un format di questo tipo, ma possiamo anticipare che non sarà l’unico. È prevista la release di una nuova serie The Solvers che, come questa, divulgherà formazione e assistenza sui focus tematici rilevati dalle Business Unit di Hitachi, dal Call Centre e dalla Global Channel Division.
– La serie sarà affiancata da una comunicazione multicanale specifica?
Da diversi anni presidiamo con ottimi risultati Facebook. Con The Solvers desideriamo accrescere anche la nostra community intorno a YouTube e per aumentare l’engagement dei diversi cluster di pubblico e l’iscrizione al canale, abbiamo previsto Social Advertising e azioni collaterali dedicate al target B2B, come l’invio DEM a contatti profilati.