Gli italiani si dimostrano attenti alle tematiche ambientali e accorti nelle valutazioni di sostenibilità delle piattaforme di eCommerce.
L’indagine condotta da Sendcloud e Nielsen rivela che il 43% degli italiani che effettuano acquisti online teme che l’incremento dei volumi di vendita degli eCommerce rappresenti una minaccia per l’ambiente.
I dati
Il 72% dei consumatori afferma che gli shop online utilizzino troppo materiale di imballaggio e il 77%, oltre i tre quarti del campione, sostiene che il materiale dovrebbe essere completamente riciclabile. Tuttavia, meno dell’1% dei rivenditori online italiani è in grado di offrire attualmente opzioni di consegna ecologiche al momento del pagamento. Il 42% dei consumatori sarebbe disposto a pagare un costo extra per una spedizione più rispettosa dell’ambiente.
Solo il 2% dei rivenditori è favorevole a scegliere un corriere piuttosto che un altro in base alle caratteristiche di trasporto più rispettose dell’ambiente. Gli aspetti legati all’ecologia in ambito eCommerce sono ancora considerati poco importanti.
Ambiente e sostenibilità Sendcloud – Un approccio più ecologico
La ricerca rivela la sensibilità degli italiani rispetto alle tematiche ambientali. Di certo il periodo di restrizioni alla libera circolazione delle persone ha agevolato una crescita esponenziale dell’eCommerce. Con l’incremento dei trasporti e l’aumento di materiali di imballaggio sarebbe ancor più importante considerare i risvolti ambientali di queste attività.
Anche come effetto della pandemia, lo shopping online è considerato conveniente e più sicuro. Ciò è vero anche per quanto riguarda l’acquisto non solo di ‘beni essenziali’, ma anche prodotti ad alto coinvolgimento (abbigliamento, mobili ed elettrodomestici).
Ambiente e sostenibilità Sendcloud – La presa di coscienza dei temi legati all’ambiente conferma anche lo sviluppo di questo nuovo comportamento d’acquisto. Esso influenzerà il futuro dell’eCommerce, del commercio in generale e dell’ambiente nel suo insieme.
Rob van den Heuvel, CEO di Sendcloud
Gli atteggiamenti verso una vita più sostenibile sono cambiati radicalmente nel 2020. È difficile accettare che le consegne e le spedizioni sostenibili non siano ancora considerate una priorità assoluta né per i consumatori né per rivenditori. Con l’aumento degli acquisti online a causa della Covid-19, insieme ai periodi di picco di Natale e Black Friday / Cyber Monday, è difficile prevedere come questa situazione potrebbe cambiare a breve termine.Tuttavia, ci sono alcuni segnali positivi che arrivano proprio dai consumatori, con una domanda crescente legata all’imballaggio sostenibile, al trasporto elettrico nei centri cittadini e la consegna intelligente con tracciamenti in tempo reale che sono in grado di aumentare la percentuale di consegne al primo tentativo. Tali risultati pongono l’accento sulla questione che aiuterà di certo a trainare tutti gli attori coinvolti verso un possibile processo di cambiamento per uno shopping sempre più sostenibile.