Il biennio 2021-2022 sarà decisivo per porre le basi verso il futuro sostenibile delle aziende. Questo lo statement di Centrica Business Solutions, che sostiene le aziende italiane attraverso la campagna Obiettivo ZERO emissioni, un vero e proprio programma strutturato in grado di sostenere le imprese nel percorso di decarbonizzazione.
Un obiettivo ambizioso e fondamentale, richiesto a gran voce dall’Europa, che ha fissato il traguardo del Net Zero per il 2050.
Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia
L’azione contro il cambiamento climatico è destinata a essere un punto fermo in tutto il mondo. Gli Stati Uniti sono tornati ad aderire all’accordo di Parigi nel primo giorno della nuova amministrazione, l’anno in corso si chiuderà con la 26a Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP26), l’evento sul clima più significativo dall’accordo di Parigi del 2015 e, nonostante la pandemia, gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dalle più grandi multinazionali del mondo restano confermati.Solo le aziende che utilizzano le più recenti tecnologie energetiche per ridurre le proprie emissioni e raggiungere la neutralità del carbonio beneficeranno dei vantaggi di un approccio sostenibile, tra cui: maggiore redditività, migliore reputazione del brand e aumento della resilienza aziendale.
Centrica ZERO emissioni – Net Zero: il ruolo delle imprese
Per affrontare il cambiamento climatico è necessario raggiungere le zero emissioni nette di carbonio, dove il totale delle emissioni prodotte e rimosse dall’ambiente è mantenuto in equilibrio. Le aziende in questo senso devono svolgere un ruolo critico nella decarbonizzazione dei propri processi e della propria catena di fornitura. Tuttavia, anche se quasi tutte le aziende sono ormai consapevoli dei vantaggi, anche economici, che un approccio sostenibile può comportare, solo poche di queste sanno come impostare un piano in grado di raggiungere obiettivi a lungo termine.
La campagna che supporta le aziende – Centrica ZERO emissioni
Obiettivo ZERO emissioni ha l’obiettivo di supportare le aziende in un vero e proprio Energy Pathway, in grado di unire il successo economico alla responsabilità ambientale.
Si parte martedì 23 febbraio con il webinar gratuito ‘Come costruire una strategia efficace per la decarbonizzazione’, nel corso del quale si parlerà di quali sono gli step da seguire per impostare una strategia energetica che garantisca il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di Net Zero. Durante il webinar verranno condivisi spunti, documenti pratici e le migliori best practice di aziende da cui lasciarsi ispirare, tra cui l’esperienza di un cliente italiano, LAR Spa, storica azienda in ambito termoplastica.
Christian Stella
Le aziende non possono concentrarsi esclusivamente sul profitto, senza considerare il proprio impatto ambientale. Allo stesso modo, se dessero priorità alle preoccupazioni ambientali rispetto alla performance finanziarie, rimarrebbero prive di un modello di business praticabile. Raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio rimane spesso una sfida disattesa, perché le aziende non riescono a dimostrare i reali progressi. Un’energia più intelligente, più green e più flessibile giocherà un ruolo fondamentale nel consentire alle aziende di raggiungere il Net Zero, migliorando la visibilità e la gestione del proprio patrimonio energetico.Solo le aziende che considerano l’energia come una risorsa strategica, piuttosto che come un costo, ottengono performance migliori dei propri concorrenti, perché implementare soluzioni energetiche avanzate a sostegno della sostenibilità migliora l’efficienza operativa, consente di controllare meglio il rischio aziendale e migliora le prestazioni finanziarie.