Ant Group verso la carbon neutrality, il report e la roadmap

Gli obiettivi: riduzione del 30% delle emissioni assolute entro il 2025, valutazione e controllo delle emissioni della propria supply chain e maggiore utilizzo di energia rinnovabile.

Ant Group

Ant Group ha pubblicato il suo primo report sulla carbon neutrality, descrivendo in dettaglio il suo impegno verso un mondo più verde e delineando una roadmap completa che spiega il suo percorso per raggiungere la sua promessa di net-zero emissions entro il 2030.

Verso la carbon neutrality, gli obiettivi intermedi

Nel report pubblicato in occasione della Giornata della Terra, l’azienda ha presentato una serie di obiettivi intermedi, tra cui la riduzione del 30% delle emissioni assolute negli Scope 1 e 2 entro il 2025 (rispetto al 2020), una valutazione e controllo delle emissioni della propria supply chain e un maggiore utilizzo di energia rinnovabile presso i suoi servizi di data center in leasing (fino a raggiungere il 30% del consumo energetico totale).

Peng Yijie, President of Social Good and Green Development in Ant
Il principio generale dell’iniziativa sulla carbon neutrality di Ant Group è quello di sviluppare un approccio scientifico e dare la priorità alla riduzione delle emissioni. Valuteremo e adotteremo con attenzione anche compensazioni di carbonio per le aree in cui la riduzione delle emissioni non è possibile a causa di determinati vincoli.

La pubblicazione del report di Ant Group arriva dopo l’impegno e la decisione condivisa a marzo di raggiungere la carbon neutrality negli Scopes 1 e 2 a partire dal 2021 e raggiungere net-zero emissions per l’intera supply chain entro il 2030, rendendola una delle prime aziende tecnologiche cinesi a prendersi un tale impegno.

Sulla base del Greenhouse Gas Protocol, le azioni di carbon neutrality di Ant si concentreranno su sette principali tipi di gas, vale a dire: CO2, CH4, N2O, HFC, PFC, SF6, NF3.

Le iniziative sostenibili di Ant Group

Per ridurre le emissioni, Ant Group promuoverà l’uso di energia rinnovabile per alimentare i suoi campus e incoraggerà i suoi dipendenti ad adottare pratiche di lavoro e di viaggio sostenibili. Incoraggerà inoltre i data center all’interno della sua supply chain ad adottare, tra le altre misure di risparmio energetico, sorgenti fredde naturali e liquid cooling.

Inoltre, Ant Group intensificherà i suoi investimenti green e creerà un fondo per l’innovazione tecnologica per la carbon neutrality. Sfruttando le funzionalità anticontraffazione e antimanomissione della tecnologia blockchain, Ant Group utilizzerà la tecnologia per registrare le sue attività di riduzione del carbonio e stabilire un meccanismo di monitoraggio e tracking delle proprie emissioni.

Per trasparenza, Ant Group ha invitato uno specialista esterno, il China Environmental United Certification Center (CEC), a partecipare alle discussioni durante la progettazione del suo piano a emissioni zero. Il CEC è un service provider ufficiale per le Olimpiadi Invernali del 2022, supportando i Giochi nella scelta delle sue soluzioni di riduzione del carbonio.

Ant Group fornirà inoltre periodicamente aggiornamenti sui progressi compiuti verso il raggiungimento del suo impegno.