Tado annuncia un investimento di 38 milioni di euro, raccolto da Noventic e dagli attuali azionisti. Le due aziende avviano una partnership strategica per sviluppare e distribuire nuove soluzioni proptech ad alta efficienza energetica per il mercato delle abitazioni commerciali. L’investimento sarà utilizzato anche per essere pioniere nelle tecnologie per la generazione di calore sostenibile nelle soluzioni OEM per i produttori di riscaldamento e raffreddamento e per espandersi in nuovi mercati.
Digitalizzazione delle abitazioni commerciali
Il mercato delle abitazioni commerciali è destinato alla digitalizzazione ed è composto da oltre 50 milioni di case in Europa, gestite da società immobiliari e dai Comuni. Il recente Green Deal europeo si sta muovendo proprio in questa direzione, esercitando una pressione politica sul settore affinché si trasformi digitalmente e renda il consumo energetico ancora più efficiente attraverso l’uso di nuove tecnologie. Inoltre, le società immobiliari si stanno evolvendo puntando sull’innovazione a una velocità mai vista prima. Infatti, l’81% delle organizzazioni che operano nel real estate prevede di utilizzare le nuove tecnologie digitali nei processi aziendali tradizionali e la spesa in tecnologia e software è in continua crescita.
Le soluzioni Tado per la trasformazione digitale
Con la sua gestione intelligente del clima domestico, Tado fornisce soluzioni per consumatori e aziende, come per esempio i termostati intelligenti per sistemi di riscaldamento e condizionamento, applicazioni mobili per i consumatori, prodotti SaaS per le società di servizi energetici e di riscaldamento. Oggi l’azienda collabora con la maggior parte delle 20 principali utility in tutta Europa per aiutarle in questa trasformazione digitale: da semplici fornitori di energia contribuisce a posizionarle come operatori dei servizi energetici. Per Tado le abitazioni commerciali diventeranno un nuovo segmento di mercato in cui intervenire con l’obiettivo di digitalizzare la maggior parte degli edifici.
Toon Bouten, CEO di Tado
La partnership con Noventic darà il via a nuove soluzioni proptech per il mercato delle abitazioni commerciali e siamo entusiasti di collaborare con un’azienda forte di una grande esperienza in questo settore. Come leader nella gestione intelligente del clima domestico, tado° è in una posizione eccellente per portare le nostre soluzioni energeticamente efficienti a questo mercato in rapida trasformazione.Dirk Then, amministratore delegato di Noventic
In linea con gli obiettivi climatici europei, vogliamo integrare i dati relativi ai consumi energetici con un sistema di controllo intelligente in grado di fornire un miglior supporto al settore dell’edilizia professionale e favorire l’implementazione di strategie di risparmio energetico nei quartieri residenziali. Insieme a Tado, con questo investimento strategico, stiamo ampliando il nostro portafoglio di soluzioni con una tecnologia di controllo del clima domestico leader di mercato.
Grazie a questa partnership, le due aziende offriranno nuove e migliori soluzioni di efficienza energetica e di digitalizzazione a un nuovo enorme mercato di case plurifamiliari ed edifici commerciali. Allo stesso tempo, Tado continuerà a sviluppare il suo business per i consumatori, per le utility e per le aziende di riscaldamento.