OpenTherm: comunicazione per caldaie, condizionatori e termostati

Il comfort di casa o ufficio può migliorare notevolmente grazie a un controllo più accurato, adattabile alle esigenze del cliente finale, all’ora della giornata e alle persone presenti.

OpenTherm: comunicazione per caldaie, condizionatori e termostati

OpenTherm è un protocollo di comunicazione nato nel 1996 per far dialogare tra loro caldaie, condizionatori e termostati, anche di produttori diversi. Il vantaggio di OpenTherm è la massima compatibilità: i dispositivi sono in grado scambiarsi informazioni relative alla temperatura ambiente, alla modulazione della fiamma nelle specifiche caldaie, superando così il semplice stato di acceso/spento dell’impianto.

OpenTherm – cosa cambia per il comfort?

Il comfort di casa o ufficio può migliorare notevolmente grazie a un controllo più accurato, adattabile alle esigenze del cliente finale, all’ora della giornata e alle persone presenti. Ma a volte non basta una semplice programmazione del cronotermostato o un impianto di domotica. Occorre che tutti i dispositivi coinvolti “parlino la stessa lingua”, così da garantire un maggiore controllo, un’usura minore dei dispositivi, e un notevole risparmio energetico.

Installando dispositivi che dialogano tra loro grazie a OpenTherm, si offre una risposta più mirata alle richieste di riscaldamento e raffrescamento.

OpenTherm: comunicazione per caldaie, condizionatori e termostati

I vantaggi per il consumatore

Riducendo le accensioni della caldaia, il primo vantaggio è senza dubbio il risparmio energetico, stimato di circa il 4% in bolletta e le relative agevolazioni fiscali che consentono, in questo momento, una detrazione fino al 65% sul rifacimento dell’impianto con dispositivi rispondenti a questi requisiti. E ne si aumenta anche l’affidabilità nel tempo e il ciclo di vita del prodotto.

Un altro fattore importante è anche il controllo da remoto: non solo la situazione attuale, la programmazione, i guasti, ma anche durante l’assistenza, alla quale possono essere trasmessi eventuali codici di errore, sia dal termostato sia dalla caldaia.

Inoltre, essendo OpenTherm un protocollo trasversale, c’è la possibilità di avere più scelta tra i diversi produttori: è infatti possibile scegliere diverse marche di caldaia, condizionatore e termostato a seconda di fattori estetici, funzionali e pratici legati all’offerta sul mercato, destinata progressivamente ad aumentare.

IMIT e OpenTherm

Il protocollo OpenTherm sarà disponibile su alcuni nostri prodotti già nei prossimi mesi, e l’azienda IMIT sta lavorando per adeguare tutta la produzione a questo importante “linguaggio del comfort”.

IMIT si impegna giorno per giorno a promuovere nuove tecnologie del comfort climatico, attraverso una serie di prodotti dedicati alle energie rinnovabili, a una programmazione efficiente del comfort di casa e ufficio, a un controllo accurato della centrale termica, per la salvaguardia del nostro Pianeta.