Secondo la relazione annuale realizzata da ARERA, nel 2020 il servizio di maggior tutela serve ancora poco più di metà della clientela domestica, nonostante siano trascorsi oltre dieci anni dalla liberalizzazione del mercato. Su 29.5 milioni di utenze domestiche attive, solo il 49,5% degli utenti sceglie un fornitore sul libero mercato e la maggior parte di essi si affida a reti di vendita (agenti), promotori o negozi per il cambio, mentre solo il 4,4% si adatta alle offerte web create dai vari operatori.
Perché quest’ultimo dato è così basso? Sono due le motivazioni principali: la prima è che solo il 25% degli operatori, oggi, propone un’offerta in tal senso; la seconda è data dal fatto che circa il 47% degli utenti prospect che accede alle offerte web abbandona la compilazione del format contrattuale perché troppo lungo e perché la ricerca di informazioni tecniche sulle proprie bollette sono molto spesso difficili da trovare o di non facile lettura.
Per questo nasce Dez it, la soluzione nativa digitale che tramite un’app permette agli utenti di creare, in base al proprio stile di vita, un abbonamento per la luce e il gas ad uso domestico.
Si pensi, ipoteticamente, a due famiglie composte dallo stesso numero di persone, che vivono nella stessa zona e hanno lo stesso numero di elettrodomestici. Nonostante i molti aspetti in comune, esse possono avere stili di vita e abitudini di consumo totalmente differenti: chi lavora tutto il giorno fuori consumerà diversamente da chi lavora in smart working o da chi, invece, ha bambini.
Abbonamento senza sorprese
Con l’app Dez it è l’utente a creare step-by-step il proprio abbonamento luce e gas.
Come per Netflix, Sky o un qualsiasi contratto telefonico, l’importo dell’abbonamento Dez it è sempre uguale ogni mese, senza sorprese: la differenza è che l’utente non si adegua a un piano proposto dal fornitore, ma si costruisce su misura l’abbonamento, rispondendo – all’interno dell’app – ad alcune domande sulle proprie abitudini. Dez it quindi elabora le informazioni, le confronta con una bolletta che l’utente avrà caricato, e calcola il valore dell’abbonamento mensile.
Dez it è pensata per il mercato domestico e nasce per risolvere le problematiche tipiche del cliente privato. Oltre a un’app intuitiva, il sistema adotta una comunicazione che parla la stessa lingua dell’utente finale. Spesso, infatti, il linguaggio troppo tecnico e specifico utilizzato dall’operatore del mercato rischia di creare solo una grande confusione.
Inoltre l’app consente all’utente di tenere monitorati i propri consumi, perché fornisce al cliente tutte le informazioni per capire come consuma, quando spreca e suggerendogli come ottimizzare l’utilizzo di ogni tipo di elettrodomestico.
Niente carta e sportelli, ma attenzione alla sostenibilità
Dez it non si vuole proporre come l’ennesimo fornitore di luce e gas, ma come servizio che dà all’utente tutti gli strumenti per trovare la propria soluzione, senza rinunciare alla trasparenza.
La scelta di creare un progetto 100% digitale permette di rinunciare a carta e sportelli fisici, ponendo estrema attenzione alla sostenibilità.
La luce e il gas che Dez it fornisce infatti sono completamente green: l’energia elettrica proviene solo da acqua, sole, vento, mentre il gas è compensato da attività di forestazione che sono partite ancora prima che Dez it fosse negli store, grazie a una collaborazione con Treedom, piattaforma web che coinvolge le principali aziende italiane nel finanziamento di progetti agroforestali.
È così che è nata Dezwood: una foresta di 220 alberi che aumenteranno ogni anno, indipendentemente dal numero di clienti che sceglieranno di scaricare l’app. Grazie alla collaborazione con Treedom, Dez it risponde a già 13 dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’agenda 2030 dell’Onu.
Dez it: progetti futuri
L’ambizione del progetto non si pone limiti: dopo l’estate Dez it mira a implementare un servizio in grado di monitorare i consumi dei singoli elettrodomestici. Attraverso la tecnologia IOT (che non richiede l’installazione di alcun plugin) potrà venir letta l’impronta di ogni tipo di elettrodomestico, compresi quelli all’avanguardia come quelli più datati.
L’applicazione integrerà, infatti, un sistema di smart metering, che darà consigli preziosi all’utente su come evitare gli sprechi, monitorando e controllando le “tracce” di utilizzo degli elettrodomestici e permettendogli -nel tempo- di risparmiare.
Nei progetti futuri, rientra anche quello di dare vita a una community Dez it, che darà la possibilità a tutti i clienti di confrontarsi con altri utenti nella stessa situazione o area geografica.